Coniugare il Dna del marchio con una nuova concezione di automobile: questo il concetto dal quale sono scaturite, un annetto fa, la serie 2 Active Tourer e, in questo periodo, l’omonima Gran Tourer. Si distacca dalla consanguinea, in prima battuta, per le dimensioni. Infatti, vanta una lunghezza che passa da 4,34 m a 4,55 m, una statura che aumenta da 1,55 a 1,60 m e, infine, un passo che da 2,67 m raggiunge i 2,78 m. Grazie all’intreccio fra la corporatura più robusta e la specifica definizione della parte posteriore, la Gran Tourer offre, poi, un interno in grado sia di accogliere anche 7 persone, grazie a due poltroncine opzionali offerte a 900 euro che generano una terza fila di sedili, sia di garantire una zona di carico di notevole capacità: da 560 a 1.820 litri. Una volumetria che arriva a spaziare da 645 a 1.905 litri, se ci si accontenta della configurazione a 5 posti.
RIVOLUZIONARIA
Monovolume, a trazione anteriore anziché posteriore – o al limite a trazione integrale – ed equipaggiata con motori tutti nuovi anche a 3 cilindri, disposti trasversalmente anziché longitudinalmente si basa sull’architettura modulare che ha debuttato con la Mini, ma destinata anche alla prossima generazione della Serie 1. Insomma, come l’Active anche la Gran Tourer è un’auto rivoluzionaria secondo i classici canoni di casa Bmw. Aiquali, però, s’allinea per l’estesa articolazione della famiglia. E’ composta da 23 versioni (tutte con abitacolo configurato a 5 posti) per le quali sono previsti gli allestimenti entry-level, Advantage, Sport, MSport e Luxury.
AMPIA SCELTA
La serie 2 Gran Tour debutta con le versioni a benzina 218i spinta dal 3 cilindri di 1,5 litri con 136 Cv e la 220i che monta un 2 litri da 192 Cv, oltre che con le turbodiesel 216d dotata di un 3 cilindri di 1,5 con 116 Cv, 218d che impiega un 2 litri con 150 Cv e 220d equipaggiata con un 2 litri da 190 Cv. Quest’ultima, al momento, è offerta solo con la trazione integrale xDrive e il cambio automatico a 8 marce, disponibile a richiesta anche per la più potente delle versioni a benzina. Lo stesso tipo di trasmissione ma con 6 marce è, invece, un optional destinato alle 218i e 216d. I prezzi della famiglia partono da 28.550 e arrivano a 45.150 euro.
In allegato in alto il listino pdf.
Così viene prodotta nello stabilimento di Regensburg....
Guarda la GALLERY I
Guarda la GALLERY II
VIDEO