La gamma X4 riceve un nuovo top di gamma , la M40i. Tra le caratteristiche estetiche in breve: paraurti più sportivi, con prese d'aria laterali più ampie, nuovi cerchi in lega, doppio terminale di scarico cromato e calotte retrovisori in alluminum look. Sotto il cofano è alloggiato un 3,0 litri turbo benzina da 360 cv ; scatta da 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge una punta massima auto-limitata di 250 km/h. Il consumo medio di carburante, dichiarato, è di 8,6 l/100 km con emissioni di CO2 di 199 g/km.
LOOK
La sportività è stottolineata da raffinati tocchi di colore nella sezione frontale e negli specchietti retrovisori esterni in ferricgrey metallizzato insieme agli esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici con design a raggi sdoppiati e pneumatici differenziati “Ultra High Performance“ (optional), impianto di scarico con comando a farfalla e terminali di scarico alle due estremità cromati neri. Ma il tipico carattere M è presente anche negli interni. Volante in pelle M, selettore di marcia M, sedili sportivi, battitacco disegnati appositamente per il nuovo modello e la scritta digitale di modello “X4 M40i” sulla strumentazione combinata anticipano il divertimento di guida.
MOTORE
Il motore 6 cilindri della nuova BMW X4 M40i è equipaggiato con pistoni con TOP-ring adattato e candele High Power . Sulla nuova BMW X4 M40i il nuovo propulsore eroga 265 kW/360 CV tra 5.800 e 6.000 g/min ; corrisponde a un aumento di potenza di quasi il 18 per cento rispetto alla BMW X4 xDrive35i. Contemporaneamente, le modifiche hanno permesso di elevare la coppia massima del 16 per cento a 465 Nm, disponibili tra appena 1.350 e 5.250 g/min. La potenza erogata dal più potente motore a benzina M Performance finora costruito viene trasmessa dal cambio Steptronic sportivo a otto rapporti.
Oltre all’aumento della pressione di sovralimentazione e del quantitativo di miscela iniettato, per incrementare ulteriormente la potenza del motore sono stati montati un sistema di convogliamento dell’aria ottimizzato e un impianto di scarico perfezionato a livello di sonorità e di contropressione. Un radiatore a olio separato garantisce a tutte le condizioni di marcia la temperatura di esercizio ottimale del potente motore.Tra le altre modifiche tecniche, segnaliamo le molle e le barre stabilizzatrici rinforzate, la campanatura maggiore dell’asse anteriore, la taratura specifica M Performance delle sospensioni adattive e la trazione integrale BMW xDrive.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, allegato in alto il listino della BMW X4.