18 September 2015

BMW, la nuova X5 xDrive40e a Francoforte

La prima automobile ibrida plug-in di serie BMW? E' una SUV, più esattamente la nuova X5 xDrive40e....

Bmw, la nuova x5 xdrive40e a francoforte

La prima automobile ibrida plug-in di serie BMW? E' una SUV, più esattamente la nuova X5 xDrive40e con trazione integrale permanente e  una potenza complessiva di 230 kW/313 CV, generata dal suo motore quattro cilindri a benzina dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo e dal motore elettrico sincrono. La nuova BMW X5 xDrive40e consuma in media secondo la Casa bavarese appena 3,4 l/100 km; le emissioni di CO2 variano tra i 78 e i 77 grammi per chilometro.

L’energia necessaria per azionare il motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti, è fornita da una batteria agli ioni di litio che, attraverso un trasformatore di potenza, approvvigiona anche la batteria a bassa tensione della rete di bordo della BMW X5 xDrive40e. Per caricarla, può essere collegata alla presa di corrente a muro, oppure alla BMW i Wallbox, oppure alle stazioni di carica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio è stata sistemata sotto il piano del bagagliaio, in una posizione che ne riduce l’ingombro e la protegge in caso di crash. Il volume di carico varia dai 500 ai 1.720 litri, grazie allo schienale del divanetto posteriore tripartito e ribaltabile .

MODALITA' DI GUIDA
Nell’impostazione di base AUTO eDrive, nelle fasi di accelerazione e di ripresa, il motore a combustione interna ottiene un notevole supporto dal motore elettrico,  con la sua coppia di 250 Newtonmetri. La BMW X5 eDrive 40e accelera così da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. In alternativa, nella modalità di guida MAX eDrive, la BMW X5 xDrive 40e può essere utilizzata, per esempio in città, nella modalità esclusivamente elettrica, dunque localmente ad emissioni zero.

 

BMW i Wallbox Pure e i Wallbox Pro
consente di caricare la batteria ad alta tensione con una potenza di 3,5 kW (16A/230V). La batteria ad alto voltaggio viene caricata completamente in due ore e 45 minuti. Il progresso del processo di carica può essere seguito attraverso una rappresentazione grafica nella strumentazione combinata della vettura oppure sullo smartphone, attraverso la BMW Remote App. La seconda versione della stazione di carica, la BMW i Wallbox Pro, mette a disposizione una serie di funzioni di comfort supplementari. La stazione è equipaggiata con uno schermo a colori da sette pollici il cui ergonomico touch-screen informa sul processo di ricarica e permette di eseguire anche delle impostazioni personalizzate della gestione del carico e della produzione di corrente intrinseca. Sul monitor vengono visualizzati per esempio il quantitativo dell’energia alimentata e informazioni sui precedenti cicli di carica.

Nell’ambito di BMW 360° ELECTRIC viene offerto un servizio completo, con fornitura e montaggio della stazione di carica, inclusi i servizi di manutenzione, di consulenza e altri. Inoltre, il servizio ChargeNow consente di usare la carta ChargeNow che offre un semplice accesso alle stazioni di carica dei partner e la confortevole fatturazione mensile dei costi dell’energia. Il servizio di mobilità ParkNow Longterm facilita la ricerca di parcheggio nei grandi agglomerati urbani, aiutando a trovare e prenotare un parcheggio dotato anche di una stazione di carica. Il programma di BMW 360° ELECTRIC comprende inoltre una serie di servizi dedicati di manutenzione e di assistenza.

 

SCHEDA TECNICA
BMW X5 xDrive40e: motore quattro cilindri in linea a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, controllo variabile delle valvole VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1 997 cm3, potenza: 180 kW/245 CV a 5. 000 – 6. 500 g/min, coppia max.: 350 Nm a 1. 250 – 4. 800 g/min, motore elettrico sincrono integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti, potenza massima: 83 kW/113 CV a 3. 170 g/min, coppia max.: 250 Nm a 0 g/min, potenza max. di sistema: 230 kW/313 CV, coppia max. di sistema: 450 Nm, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,8 secondi, velocità massima: 210 km/h (limitata elettronicamente) velocità massima in elettrico: 120 km/h (limitata elettronicamente); autonomia elettrica : fino a 31 km, consumo combinato: 3,4 – 3,3 litri/100 chilometri.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA