SOCIAL

CERCA

In copertina, la prima Suv di Seat che mostra un chiaro family feeling e nasconde la ben nota tecnologia tedesca del Gruppo Volkswagen. Ma non finisce qui
In edicola Automobilismo di ottobre

Epoca, la BMW 3.0 CSL Rennsport Coupé in 4 video storici

La personalità è tutta racchiusa nella sigla 3.0 CSL. Il numero rivela la cilindrata di tre litri anche se con il tempo tale valore è leggermente cambiato. CS significa Coupé Sport secondo la nomenclatura introdotta nel 1965 dalla bella coupé 2000 disegnata da Giovanni Michelotti, poi evoluta nella 2.8 CS, quindi nella 3.0 CS. “L” è l’iniziale della parolina che maggiormente distingue le rare versioni oggetto della nostra attenzione. “L” sta per Leicht, in tedesco “leggera”....

La personalità è tutta racchiusa nella sigla 3.0 CSL. Il numero rivela la cilindrata di tre litri anche se con il tempo tale valore è leggermente cambiato. CS significa Coupé Sport secondo la nomenclatura introdotta nel 1965 dalla bella coupé 2000 disegnata da Giovanni Michelotti, poi evoluta nella 2.8 CS, quindi nella 3.0 CS. “L” è l’iniziale della parolina che maggiormente distingue le rare versioni oggetto della nostra attenzione. “L” sta per Leicht, in tedesco “leggera”. Il richiamo alla leggerezza è identico a quello della “A” nella sigla della Alfa Romeo GTA, che significa “alleggerita”.

LEGGEREZZA
La leggerezza dichiarata dalle magiche sigle che profumano di corse e d’allori nasce dalle necessità delle competizioni, dove il peso ostacola le accelerazioni, la frenata e la tenuta di strada. Il rovescio della medaglia della leggerezza sono i costi elevati per ottenerla e le inevitabili rinunce sulle finiture e sul comfort. In pratica i modelli alleggeriti, in veste stradale, sono destinati alla clientela più sportiva, nonché danarosa, e ai piloti da corsa. Hanno quindi un mercato esiguo e la produzione di solito si limitava ai numeri indispensabili per ottenere l’omologazione per le corse.  Ed è proprio in pista, su una BMW 3.0 CSL Rennsport-Coupé E9 che nel 1973 Toine Hezemans vinse il Campionato Europeo Turismo e e da co-pilota insieme a Dieter Quester si assicurò una vittoria nella sua classe a Le Mans. La 3.0 CSL si è aggiudicò il Campionato Europeo Turismo dal 1975 al 1979.
 
Dal' archivio BMW 4 brevi filmati della 3.0 CSL:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia