La nuova scocca si distingue prima di tutto per l’incremento della rigidità, del 20% alla torsione, mentre, per quanto riguarda la flessone, l’aumento è del 10%. E’ realizzata con nuovi materiali, si fregia di un massiccio uso di acciai altoresistenziali che assicurano anche un peso ridotto, mentre la protezione dei passeggeri in caso di ribaltamento è assicurata dagli elementi in alluminio che fuoriescono automaticamente dalla zona dietro i poggiatesta posteriori per mezzo di appositi attuatori elettromagnetici.
PEDONI
Particolare cura è stata rivolta anche nei confronti dei pedoni grazie a specifiche zone di deformazione del cofano motore attivo, sotto il quale si trova un’evoluzione del noto 4 cilindri turbodiesel di 2 litri, che in questa declinazione ha raggiunto quota 190 Cv di potenza e 400 Nm di coppia erogati tra 1.750 e 2.000 giri. Tra le modifiche spiccano il turbocompressore con turbina ottimizzata dal punto di vista termodinamico, il sistema di iniezione common rail che raggiunge ora una pressione massima di 2.000 bar, la pompa dell’olio a portata variabile e una cura generale dei vari accessori che assicura una riduzione di 2 kg del peso complessivo.
ECO PRO
Debutta poi il programma Eco Pro per ottimizzare il controllo del propulsore e l’efficienza dell’impianto di climatizzazione, oltre al riscaldamento degli specchietti retrovisori ed eventualmente quello dei sedili. In questa modalità, il display sulla plancia visualizza alcuni suggerimenti per ottimizzare l’efficienza della vettura, mentre l’indicatore integrato nella zona inferiore del contagiri aiuta il guidatore a dosare l’acceleratore per ottimizzare i consumi. Per ridurre l’energia assorbita dal motore, il servosterzo idraulico della precedente Serie 1 ha ceduto il posto a quello elettroidraulico, mentre il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti disponibile a richiesta si distingue per una sensibile riduzione degli attriti interni, oltre che per il minimo slittamento del convertitore di coppia a favore dell’efficienza complessiva.
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 190 Cv (140 kW) a 4.000 giri/ min. - Potenza specifica 95,2 Cv/litro (70,2 kW/litro). - Coppia max 400 Nm (40,8 kgm) da 1.750 a 2.500 giri/ min. - Cilindrata 1.995 cc; alesaggio 84,0 mm; corsa 90,0 mm. - Circuito di raffreddamento 7 litri; olio motore 5 litri. Alternatore 150 A, batteria 90 Ah.
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: Cv 188,9 a 3.950 giri/min
alle ruote in VI: Cv 150,0 a 3.900 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
Nm: (400) 393,3 a 1.890 giri/min
Eccola in due brevi filmati durante i test al banco: