L’abitacolo dell’EXP 9 F è un buon esempio di opposti apparenti che si intrecciano in un esclusivo connubio di materiali, tecniche e tecnologie, come sottolinea Dirk van Braeckel:
“La sfida del team di progettisti consisteva nel creare un abitacolo che fosse un connubio perfetto fra lusso e funzionalità. Il risultato è un ambiente luminoso e spazioso, con una vista dominante sulla strada e una struttura interna versatile, che presenta l’abilità artigianale e lo stile caratteristico di Bentley in una luce del tutto innovativa e contemporanea.”
Gli elementi lavorati a mano come da tradizione, quali radiche, cuoio e metalli lucidati come alluminio, bronzo e bronzo duro, conferiscono alla vettura un’eleganza tipicamente britannica, ma è come vengono impiegati a rendere l’abitacolo un ambiente fresco e contemporaneo. Il morbido cuoio soft-touch si sposa con superfici altamente resistenti: il design della concept car prevede l’utilizzo di cuoio da selleria per lo schienale dei sedili, il rivestimento superiore e il vano di carico; lunette e quadranti analogici incontrano invece la strumentazione “virtuale” del display TFT.Persino i lussuosi tappetini in lana/seta sono double-face: uno dei lati è infatti rifinito in resistente cuoio da selleria a coste, perfetto per quando si indossa abbigliamento per escursioni all’aria aperta.
Il design della plancia verticale prevede una radica ricavata da un unico pezzo di legno, con una superficie leggermente incavata e strumentazione completata da un display configurabile
Le tradizionali bocchette di ventilazione circolari Bentley hanno una superficie interna in bronzo duro con finitura “rigata”, per un aspetto più contemporaneo e funzionale. La console centrale è un insieme di funzionalità ed ergonomia di prima classe, e la sua struttura dinamica a livelli contribuisce a creare una linea centrale nell’abitacolo. La cornice stessa della console è un elemento strutturale e integra maniglie di supporto dalla forma scolpita.Il design fluido del tetto con vetro panoramico trae ispirazione dai roll cage delle auto da rally, a sottolineare la robustezza e la leggerezza della vettura.
I passeggeri posteriori possono scegliere tra la modalità business, che lascia ampio spazio per le gambe e offre tastiera ribaltabile e connessione a internet tramite un iPad o altro tablet, o una posizione più reclinata, completata da poggiapiedi elettrico, tavolino e schermo dell’infotainment se desiderano guardare un film. Quando non ci sono passeggeri, si possono avanzare i sedili posteriori elettrici e aumentare così lo spazio per bagagli e attrezzature sportive nel vano di carico.
La configurazione dei sedili dell’EXP 9 F è 4+1, e sotto al bracciolo posteriore si trova uno scomparto refrigerato per bottiglia di champagne e bicchieri.
I sedili sono realizzati in cuoio soft-touch con una sofisticata trapuntatura a rombi che richiama con eleganza le tradizionali giacche sportive inglesi.Nella coda, la parte inferiore del portellone con doppia apertura può servire da panchina o tavolino da picnic. Su entrambi i lati del vano di carico sono alloggiati discretamente dei cestini da picnic su misura: grazie ai binari su cui scorrono, vi si può accedere facilmente all’occorrenza. Per ripararsi dal sole, è possibile abbassare una tendina sopra l’intero portellone; e quando il cielo minaccia pioggia, si possono alloggiare due ombrelli su entrambi i lati del bagagliaio.
Una scelta pressoché infinita di opzioni per intrattenimento e informazioni di guida
Volendo evitare un ambiente disordinato e confuso, i team di progettisti e ingegneri hanno studiato un modo per presentare a ciascun occupante solo le informazioni necessarie, solo quando servono.Così, le informazioni chiave dell’EXP 9 F come il navigatore 3D si trovano in un pannello TFT centrale collocato sulla linea di visuale del guidatore, accompagnate da due quadranti analogici leggibili da destra a sinistra. I controlli che interessano sia il guidatore che il passeggero anteriore, come temperatura dell’abitacolo, bocchette di ventilazione e sistema di intrattenimento, vengono presentati nel touchscreen centrale e nella console. Lo schermo TFT fuoriesce dall’ampia cornice metallica per fornire un prolungamento perfettamente integrato della superficie in vetro della console centrale.Le tre diverse modalità di guida, Comfort, Sport e Off-Road, possono essere selezionate in base alle condizioni stradali e al tipo di viaggio. E il pannello TFT può passare dalla vista del navigatore satellitare sulle strade normali alle immagini della videocamera montata sotto la vettura quando si affrontano superfici accidentate.