19 September 2015

Bentley, svelato il nuovo Bentayga 2016

Bentley svela il suo nuovo Suv premium. Due video, 40 immagini e tutte le caratteristiche tecniche...

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Bentley Motors svela  tutti i dettagli del Bentayga, il suo nuovo modello di punta. Con un nuovo propulsore W12, il Bentayga è il più veloce e potente, più raffinato ed esclusivo SUV mai realizzato sinora da Bentley. E' stato ideato, progettato e realizzato a Crewe.Nuovo è anche il suo motore W12 biturbo da 6 litri. Il potente 12 cilindri eroga  608 CV (447 kW) e una coppia di 900 Nm, che consentono alla vettura di sfrecciare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi fino a una velocità di punta pari a 301 km/h. Il Bentayga è il più veloce e potente SUV di serie di sempre. Le consegne del nuovo modello sono previste a inizio 2016; arriveranno anche una variante td e ibrida. 

 

 

 

INTERNI
Gli esclusivi interni sono sominati dall' impiego di  radiche e pelli lavorate a mano e progettati con estrema precisione. La meticolosa attenzione per i dettagli in metallo, radica e pelle,  è il risultato dell' impegno degli  esperti artigiani dello stabilimento di Bentley a Crewe.

Il cruscotto si ispira all'iconico motivo delle “ali” Bentley. Le superfici scorrono fluide ed eleganti da portiera a portiera, fino ad estendersi sopra il pannello strumenti e sotto la console centrale per poi tornare ad avvolgere i pannelli del cruscotto lato passeggero e il vano gambe. Le radiche selezionate con cura creano superfici eleganti lungo tutto l'abitacolo. Ciascuno dei 15 pannelli è realizzato scegliendo tra sette radiche diverse.

Elementi in metallo, lucidati per garantire una brillantezza maggiore e realizzati a mano impreziosiscono il cruscotto, la console centrale e le portiere. I  sedili anteriori, realizzati a mano a Crewe, garantiscono un forte sostegno e un comfort in tutte le condizioni di guida, grazie alla possibilità di scegliere tra 22 tipi di regolazioni e a una seduta e uno schienale con fianchi regolabili. Le sei diverse funzioni di massaggio e i sistemi di riscaldamento e ventilazione completano il tutto.

Sia che si scelga la configurazione a quattro o a cinque posti, tutti i sedili in pelle del Bentayga sono disponibili con cuciture in contrasto ed eleganti trapuntature a losanghe che abbelliscono “spalle” e fianchi, chiaro rimando alle giacche sartoriali da caccia in classico stile britannico. Si può scegliere tra 15 diversi colori, combinati in tre schemi colore a doppia tonalità e uno schema a tonalità singola.

 

Nelle prossime pagine la scheda tecnica e uno sguardo a motore e trazione. Qui altri video:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORE

Il cuore pulsante del Bentayga è il nuovo motore W12 TSI realizzato a Crewe. Si tratta di uno dei 12 cilindri più tecnologicamente avanzato al mondo, in grado di sviluppare una potenza pari a 608 CV (447 kW) a 6.000 giri/min e una coppia di 900 Nm da 1.250 giri/min a 4.500 giri/min. Il Bentayga è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 301 km/h. Il nuovo W12 si basa su tecnologia a iniezione diretta e indiretta. L'utilizzo combinato e senza soluzione di continuità di entrambe le tecnologie consente di massimizzare la raffinatezza di guida, producendo basse emissioni di particolato e massimizzando l'erogazione di potenza e coppia.

Gli elevati livelli di efficienza garantiti dal Bentayga, con valori di emissioni di CO2 pari a 292 g/km, sono in parte merito della tecnologia a cilindrata variabile di Bentley, che disattiva una parte del motore in determinate condizioni. Con l'ausilio di questa tecnologia le valvole di aspirazione e di scarico, l'iniezione carburante e l'accensione vengono disattivati su determinati cilindri e il motore agisce come un sei cilindri, per un livello di efficienza ancora superiore.

CAMBIO
Il motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Il cambio e il sistema a trazione integrale sono stati rinforzati per rispondere appieno alle esigenze e agli elevati livelli di coppia che caratterizzano la guida fuoristrada. Grazie a un'applicazione avanzata della tecnologia Start-Stop da parte di Bentley è inoltre disponibile la modalità “coasting”, che consente di disinserire il motore non solo a vettura ferma, ma anche in fase di decelerazione.

Quando la vettura si trova dalla 5a all'8a marcia e il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore (ad esempio a velocità di crociera in autostrada) si verifica l'apertura del convertitore di coppia; il regime del motore viene ridotto al minimo e si attiva la cosiddetta modalità “sailing”. Se si preme di nuovo l'acceleratore oppure la vettura inizia a percorrere una discesa e viene rilevato un aumento della velocità, si ha di nuovo l'innesto del cambio. Il nuovo W12 registra un miglioramento dell'efficienza nei consumi dell'11,9% rispetto al propulsore attuale. In futuro, il Bentayga sarà inoltre disponibile in versione diesel e ibrida.

TRAZIONE

Il programma di sviluppo ideato per il Bentayga è stato il più ampio e completo dell'intera storia del marchio Bentley, spaziando sui cinque continenti. Dallo sterrato e ghiaia del Sudafrica e dalle dune di Dubai fino ai campi aperti del Cheshire, dalle temperature estreme del circolo polare artico a quelle del deserto, il Bentayga ha dato prova della propria versatilità su qualsiasi tipo di superficie e persino nelle condizioni più estreme.

Al fine di sviluppare le prestazioni dinamiche del telaio e perfezionare i vari sistemi di controllo della stabilità, il SUV di casa Bentley ha inoltre percorso oltre 400 giri sulla celebre Nordschleife, l'anello nord del circuito tedesco del Nürburgring. Le caratteristiche uniche di questo circuito, inclusi l'ampia variazione topografica, la varietà dei livelli di aderenza e l'ampia gamma di velocità in curva lo rendono il luogo perfetto dove sviluppare il SUV più veloce e potente al mondo.

DYNAMIC RYDE
Sul Bentayga la Casa britannica introduce per la prima volta il Bentley Dynamic Ride: la prima tecnologia per il controllo attivo del rullio al mondo ad impiegare un eccellente sistema elettrico da 48 V. Proprio delle vetture più larghe e con un baricentro più alto, questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza dei pneumatici, offrendo un abitacolo con stabilità ai vertici della categoria, comfort di guida ed elevata maneggevolezza. Se le barre anti-rollio tradizionali rappresentano un compromesso tra controllo della carrozzeria e comfort di guida, il sistema adattativo e reattivo di Bentley produce una resistenza torsionale variabile che rende il Bentayga dinamicamente performante, senza pregiudicare tuttavia il comfort degli occupanti.

Il rivoluzionario utilizzo di un sistema a 48 V garantisce una risposta immediata e silenziosa e una potenza sufficiente ad affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale. Il Bentayga è inoltre dotato di servosterzo elettronico (EPAS). Il nuovo sistema migliora la risposta al guidatore ed evita contraccolpi al volante, su strada e fuoristrada. Il servosterzo elettronico è dotato di un rapporto variabile della cremagliera, che permette di sterzare rapidamente e senza fatica quando si eseguono manovre a bassa velocità, oltre a garantire una risposta più smorzata per una stabilità eccellente alle alte velocità. Il Bentayga garantisce comfort di guida, sensibilità dello sterzo e maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie a un telaio estremamente sofisticato e al controllo elettronico della stabilità (ESC).

Oltre all'avanzato sistema di controllo trazione (TCS), multimodale, il nuovo SUV di casa Bentley è inoltre dotato di sistema di controllo della velocità in discesa (HDC). Il sistema HDC regola automaticamente la velocità della vettura quando si affrontano tratti molto ripidi, consentendo quindi al guidatore di concentrarsi sulla guida e su eventuali ostacoli. La velocità può essere preimpostata tra due e 30 km/h (in entrambe le direzioni); il sistema entra in funzione su tratti con ripidità superiore al cinque percento.

Come accade per tutti i modelli Bentley, il Bentayga è dotato di sospensioni pneumatiche multimodali. Il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità: High 2, High 1, Normal e Low. La modalità High 2 potrà ad esempio essere selezionata manualmente quando si affrontano superfici fuoristrada più impegnative. I clienti potranno inoltre abbassare le sospensioni posteriori semplicemente premendo un interruttore nel vano bagagli, per facilitare operazioni di carico e il gancio di un rimorchio.

SCHEDA TECNICA

Specifiche tecniche

Motore

Tipo

W12 TSI biturbo da 6 litri

Potenza massima

608 CV / 447 kW a 5.250-6.000 giri/min.

Coppia massima

900 Nm a 1.250-4.500 giri/min.

Trasmissione

Trazione

Cambio automatico ZF a otto rapporti, trazione integrale permanente, differenziale centrale Torsen, differenziale posteriore aperto, ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno 40:60

Rapporti

1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667

Riduzione finale

2,85

Freni, cerchi e pneumatici

Freni anteriori

Dischi ventilati in metallo da 400 mm

Freni posteriori

Dischi ventilati in metallo da 380 mm

Cerchi

Standard da 20”, 21” e 22” in opzione

Pneumatici

Pirelli 275/50 R20, 285/45 R21, 285/45 ZR21, 285/40 ZR22

Sterzo

Tipo

Servosterzo elettronico a rapporto variabile

Giri volante da fine corsa a fine corsa

2,3 giri

Diametro di sterzata

12,4 m

Sospensioni

Anteriori

Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V,
multi-link con barra antirollio

Posteriori

Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V,
multi-link con barra antirollio

Molle e ammortizzatori

Sospensioni pneumatiche autolivellanti, con controllo costante degli ammortizzatori (CDC)

Dimensioni

Interasse

2.992 mm

Lunghezza totale

5.141 mm

Larghezza (carrozzeria)

1.998 mm

Larghezza
(specchietti inclusi)

2.223 mm

Altezza totale

1.742 mm

Capacità serbatoio

85 litri

Volume bagagliaio

430 litri (590 litri con cappelliera copribagagli retratta)

Peso in ordine di marcia (UE)

2.422 kg

Peso lordo veicolo

3.250 kg

Prestazioni – valori provvisori e soggetti a omologazione

Velocità massima

301 km/h

0-60 miglia/h

4,0 secondi

0-100 km/h

4,1 secondi

Consumo di carburante (ciclo EU) – valori provvisori e soggetti a omologazione

Urbano

19,2 litri/100 km

Extraurbano

9,1 litri/100 km

Misto

12,8 litri/100 km

Emissioni CO2

292 g/km

Consumo di carburante (ciclo EPA) – valori provvisori e soggetti a omologazione

Urbano
(miglia/gallone US)

14

Extraurbano (miglia/gallone US)

20

Combinato (miglia/gallone US)

16

Controllo emissioni

EU 6 e US LEV III

 

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