20 February 2013

Bentley, arriva la nuova Flying Spur

Il modello a quattro porte Bentley più potente mai realizzato farà il suo debutto il 5 marzo al Motor Show di Ginevra 2013...

In breve

Bentley stabilisce un nuovo standard per le berline dalle prestazioni di lusso dalle prestazioni elevate con il lancio della nuova Flying Spur.  Il modello quattro porte di Bentley più potente mai realizzato farà il suo debutto globale il 5 marzo al Motor Show di Ginevra 2013.

 

Il team di stile Bentley ha sviluppato un design atletico per la nuova Flying Spur, che combina i tradizionali spunti stilistici Bentley a un look sportivo e a dettagli contemporanei. Linee nette completano le muscolose fiancate posteriori, mentre le luci di marcia diurna a LED, i fari principali e le luci di stop caratterizzano i profili anteriore e posteriore. I progettatori degli interni hanno creato un abitacolo lussuoso e spazioso che ospita tecnologie acustiche ed elettroniche avanzate, con radiche e raffinati pannelli di cuoio lavorati a mano. Il conducente e i passeggeri si interfacciano con l'auto e con il mondo esterno attraverso il sistema di infotainment touch-screen, la connettività mobile con Wi-Fi, una suite di intrattenimento dei sedili posteriori e un nuovo telecomando touch-screen che consente agli occupanti dell'abitacolo posteriore di controllare una gamma estesa di funzioni comodamente dal proprio sedile. Un impianto audio a otto canali e otto altoparlanti con BMR (Balanced Mode Radiator) offre una chiarezza del suono di qualità ottima, mentre il sistema di altissima qualità da 1.100 W “Naim® for Bentley” è disponibile come optional.

 

Il motore della nuova Flying Spur è il rinomato W12 biturbo da 6 litri di Bentley, abbinato al cambio ZF a otto marce, ora di serie sulle famiglie Continental GT e GT Convertible. Sviluppando una potenza di 625 CV e 800 Nm di coppia, la nuova Flying Spur è dotata di una potenza maggiore rispetto a ogni altra Bentley quattro porte mai realizzata finora. Un miglioramento del 14% nel rapporto potenza-peso rispetto al modello precedente consente di raggiungere i 96 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 322 km/h.

Nella moderna tradizione Bentley, la potenza viene scaricata sull'asfalto tramite la trazione integrale con una ripartizione di coppia 40:60 a favore del retrotreno, per una guida sicura e coinvolgente in tutte le condizioni stradali e ambientali. 

 

Motore e cambio

Il motore Bentley più potente, il W12 biturbo da 6,0 litri a 48 valvole, rappresenta la scelta naturale per la Bentley quattro porte più veloce mai realizzata. Con una potenza di 625 CV a 6.000 giri/min e una coppia di 800 Nm a partire da soli 2.000 giri/min, il W12 è stato recentemente sottoposto a un aggiornamento completo del sistema di gestione del motore, che presenta ora la più recente interfaccia Bosch ME17.

La migliore gestione della coppia, il controllo del turbocompressore, la guidabilità e la riduzione delle emissioni sono il risultato dell'uso e dell'ottimizzazione del nuovo sistema, che assicura inoltre un miglioramento della reattività alle basse velocità. Abbinata al W12 è la versione Quickshift della trasmissione automatica ZF a otto marce di ultima generazione

Offrendo cambi marcia regolari e impercettibili in meno di 200 millisecondi, il cambio non è solo progettato per gestire la potente coppia del W12, ma anche per garantire un'erogazione perfezionata e lineare di potenza alle ruote. Un set di rapporti ottimizzato mantiene il motore nella gamma di funzionamento più efficiente con carichi leggeri e a velocità di crociera, contribuendo a una riduzione generale del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di oltre il 13% rispetto al modello precedente.

La nuova Flying Spur offre un risparmio di carburante a ciclo combinato di 14,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 343 g/km, valori interessanti per una berlina extra-lusso da 12 cilindri e a elevate prestazioni.

Con una ripartizione di coppia standard del 60 per cento alle ruote posteriori e del 40 per cento a quelle anteriori e la capacità di variare questa percentuale fino all'85% all'assale posteriore o al 65% a quello anteriore in base alla trazione disponibile, la trasmissione della Flying Spur garantisce una tenuta ottimale indipendentemente dalle condizioni stradali o atmosferiche prevalenti. La fiducia offerta da un setup così sicuro significa che il conducente più avventuroso può usufruire di tutta la potenza e la coppia disponibile in modo controllato e affidabile, praticamente in qualsiasi circostanza.

Rispetto al modello precedente, la taratura delle sospensioni è stata ridotta sull'avantreno e sul retrotreno rispettivamente del 10 e del 13 per cento, per un comfort di guida superiore nella regione di funzionamento normale. La percentuale di aumento di rigidità durante l'esecuzione di sterzate è stata aumentata per un migliore controllo dello sforzo, del beccheggio e del rollio. La tensione delle barre anti-rollio è stata allentata del 13 per cento e del 15 per cento per migliorare l'assorbimento dell'impatto delle singole ruote. Le boccole della leva delle sospensioni sono state rese meno rigide di almeno il 25% per cento per ridurre le vibrazioni e il rumore provocati dalla superficie stradale. Lavorando con le nuove molle, è stata sviluppata una specifica idraulica di smorzamento per massimizzare il comfort di guida.

L'utilizzo di una strategia di controllo elettronico dello smorzamento (CDC) rivista consente prestazioni di guida eccezionali a basse velocità, mentre la forza di smorzamento aumenta in modo significativo insieme alla velocità, offrendo l'equilibrio perfetto tra il controllo della carrozzeria e la stabilità a ogni velocità. Un comando delle sospensioni a quattro posizioni, con una gamma di impostazioni più ampia, consente ai conducenti di scegliere il livello di smorzamento in base alle proprie preferenze. Il sistema del servosterzo regala un equilibrio orientato al comfort, mantenendo allo stesso tempo una sensazione e una precisione di sterzata ottimali attraverso l’intera gamma di velocità.

Una nuova specifica dello sterzo, insieme a una nuova taratura del sistema sensibile alla velocità che regola il flusso di liquido idraulico, garantisce un'assistenza variabile in base alla velocità del veicolo. Il nuovo sistema dona alti livelli di isolamento dalle deformazioni della superficie stradale, offrendo allo stesso tempo la massima sicurezza del conducente attraverso la combinazione di una sterzata precisa e di un aumento misurato nello sforzo di sterzata durante l'esecuzione di curve. Quando la nuova Flying Spur si avvicina alla velocità massima di 322 km/h, l'altezza della vettura viene automaticamente diminuita tramite il sistema di sospensioni pneumatiche per compensare le forze aerodinamiche.

Ciò aiuta non solo a migliorare la stabilità del veicolo ottimizzando l'equilibrio aerodinamico lungo la vettura, ma riduce anche la resistenza aerodinamica, con vantaggi sia per la velocità massima che per le emissioni di CO2. La nuova auto è dotata di una strategia di abbassamento a due fasi, che permette il suo abbassamento prima di 5 mm sul lato anteriore e di 10 mm sulla parte posteriore a 195 km/h, quindi di ulteriori 8 mm e 13 mm rispettivamente a 240 km/h.

Il sistema di Controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato ricalibrato per funzionare insieme alla nuova specifica del telaio. Il sistema è stato tarato per garantire che la guida dei piloti più entusiasti non venga ostacolata da interventi per la stabilità. Inoltre, ove appropriato, attraverso la selezione della modalità dinamica ESC, il conducente può esplorare ulteriormente i limiti di gestione del veicolo continuando a mantenere i livelli appropriati di controllo della stabilità.

Design

Lo stile della nuova Flying Spur dona un nuovo carattere al design per le berline ad alte prestazioni di Bentley. L'eleganza viene riflessa da un aspetto ribassato e più ampio, con linee decise e superfici delicatamente curve. Il tetto ribassato, gli inserti profondamente scolpiti, le linee precise e una fiancata posteriore muscolare conferiscono alla Flying Spur un aspetto più aggressivo e un profilo dinamico potente.

I parafanghi anteriori offrono una nuova, caratteristica presa d’aria completa di un raffinato emblema della “B” di Bentley. Da qui, una linea aggiuntiva forma un bordo acutamente definito che corre dalla ruota anteriore fino al paraurti posteriore, sottolineando il carattere dinamico della forma. Sul lato anteriore dell'auto, una mascherina cromata più verticale si trova tra i due fari a LED simili a gioielli. Per enfatizzare ulteriormente la linea più ribassata e ampia, le luci esterne sono più grandi. Dietro la mascherina anteriore, la presa d'aria inferiore presenta ora una larghezza massima, senza linee divisorie verticali,.

È invece dotata di un inserto orizzontale cromato che completa l'aspetto straordinario della nuova Flying Spur. Sulla parte posteriore, uno sportello del vano bagagli più lungo e ribassato regala un aspetto più pulito al profilo laterale. Le luci di stop a LED a singola ellisse orizzontale si abbinano a una nuova interpretazione della linea “a ferro di cavallo” di Bentley, che ora percorre l'intera larghezza dell'auto e comprende una graziosa sezione concava. Dietro l'elegante superficie della nuova Flying Spur, è applicata in modo intelligente ed efficace un'ampia gamma di materiali.

Progettata per migliorare la rigidità totale e la raffinatezza, e per soddisfare allo stesso tempo i severi requisiti di prestazione in caso di impatto e la legislazione a tutela dei pedoni, la nuova struttura della carrozzeria comprende un rinforzo sui montanti centrali, sulle soglie delle portiere e sulle traverse anteriori oltre a componenti deformabili nel pavimento per un trasferimento del carico ottimale. Un cofano apribile con nuovi pannelli di rinforzo ed elementi deformabili aiuta ad attutire l'urto in caso di collisione con un pedone. Il cofano e i parafanghi anteriori sono in alluminio. I parafanghi sono stati modellati con la tecnica “Superforming” adottata dall'industria aerospaziale, impiegando aria compressa per forgiare fogli di lega riscaldati nella forma richiesta a oltre 500 °C.

Il risultato è rappresentato da linee pulite con raggi netti e componenti più leggeri, che danno alla nuova Flying Spur un avantreno inconfondibilmente Bentley con linee tese e pulite. Le nuove strutture delle portiere sono completamente riprogettate con l’impiego di meno componenti singoli per una migliore qualità e una maggiore raffinatezza. Un'ottimizzazione delle portiere realizzata attraverso l'utilizzo efficiente dei materiali contribuisce a una migliore cinematica e a una sensazione tattile più piacevole.

Allo stesso tempo, un ulteriore risparmio di peso è ottenuto mediante la lavorazione dello sportello del vano bagagli in un materiale composito di polimero che integra anche l'antenna principale per i sistemi elettronici della vettura. Il design esterno, i processi manifatturieri e la selezione di materiali attentamente ottimizzati si combinano per offrire una scocca che non è solo robusta e pulita, con linee di chiusura minime, ma che garantisce anche prestazioni eccezionali sulla strada.

Con una durezza torsionale di 36.500 Nm/grado, un aumento del 4% rispetto alla Flying Spur della generazione precedente, la nuova scocca offre una piattaforma estremamente rigida per i componenti del telaio e una base stabile per la riduzione dei disturbi NVH. La forma snella presenta inoltre notevoli proprietà aerodinamiche per una berlina di grandi dimensioni, con un coefficiente di resistenza aerodinamica totale pari a solo 0,29, che permette di diminuire le emissioni. Il peso della struttura della carrozzeria e dell'intera vettura è stato ridotto. Ciò significa che la nuova Flying Spur pesa 50 kg in meno rispetto alla vettura di prima generazione, nonostante le misure aggiuntive di perfezionamento, la tecnologia migliorata e la struttura più resistente.

Multimedia

A completamento dell'interno realizzato artigianalmente, la Flying Spur è dotata di una tecnologia all'avanguardia attentamente selezionata, sia per il conducente che per i passeggeri. Il sistema di infotainment centrale viene controllato attraverso un'interfaccia touch-screen da 8” ad alta risoluzione, provvista di un sistema di navigazione satellitare avanzato Bentley e della connettività Bluetooth, mentre le funzioni di infotainment possono essere azionate tramite comando vocale. Un impianto audio a otto canali e otto altoparlanti con tecnologia Balanced Mode Radiator per una chiarezza del suono e una gamma delle frequenze ottimali è in grado di riprodurre musica da un disco fisso a bordo, da CD, DVD, schede SD e tramite un iPod.

L'impianto audio di qualità superiore “Naim® for Bentley”, con subwoofer separati riprogettati per una maggiore estensione dei bassi e 1.100 Watt di potenza, è disponibile come optional per coloro che desiderano l'esperienza audio più avanzata nell'abitacolo. I passeggeri posteriori possono accedere a una gamma estesa di tecnologie di infotainment. Un nuovo telecomando touch-screen (TSR, Touch Screen Remote) azionabile da un alloggiamento nella console posteriore premendo semplicemente un pulsante, consente ai passeggeri di controllare molti sistemi diversi. Dai comandi del climatizzatore al riscaldamento e alla ventilazione dei sedili fino al navigatore satellitare e ai sistemi multimediali, il TSR permette ai passeggeri di interagire con la vettura stando comodamente seduti.

I clienti che desiderano lavorare mentre viaggiano possono ordinare la nuova Flying Spur con la nuova Specifica Multi-Media. Fondamentale per questa versione è l'Unità di connettività Bentley (BCU), che consente a dispositivi mobili, computer portatili e tablet di collegarsi a internet attraverso l'hotspot Wi-Fi della vettura con una SIM attiva e una capacità interna di 64 GB. Due schermi LCD da 10” sono installati sulle parti posteriori dei sedili anteriori, mentre i lettori multimediali a carica superiore sono collocati in tasche posteriori, per consentire all'utente di inserire e godersi filmati, fotografie e musica da DVD, schede SD, dispositivi USB compresi iPod e iPad e dispositivi HDMI. Ciascun passeggero posteriore può visualizzare i contenuti separatamente, oppure trasmettere in streaming il materiale dall'unità BCU. Una porta per la ricarica USB consente di avere le batterie sempre pronte, mentre le porte per le cuffie con fili completano i collegamenti, consentendo di trasmettere musica e radio via internet direttamente tramite l'unità BCU. Le cuffie wireless di Bentley completano le specifiche per l'infotainment dei sedili posteriori di ultima generazione.

Scheda Tecnica

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

 

 

Nuova Flying Spur

Motore

Tipo

W12 biturbo da 6,0 litri

Potenza massima

460 kW / 625 CV (460 kW) a 6.000 giri/min

Coppia massima

800 Nm a 2.000 giri/min

Trasmissione

Tipo

Automatica ZF a 8 rapporti con Quickshift, Block Shifting e leve al volante

Trazione

Integrale permanente (rapporto 40:60 a favore del retrotreno)

Rapporti

1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667

Riduzione  finale

2,85

Freni

Anteriori

Dischi ventilati da 405 mm (dischi forati in carboceramica da 420 mm disponibili come optional)

Posteriori

Dischi ventilati da 335 mm (dischi forati in carboceramica da 356 mm disponibili come optional)

Cerchi e pneumatici

Cerchi

Nuovi da 19" (2 finiture), opzionale 9,5J x 20", opzionale 9,5J x 21" (3 design)

Pneumatici

275/45 ZR19, 275/40 ZR20, 275/35 ZR21

Sterzo

Tipo

Servotronic ZF speed-sensitive servoassistito a cremagliera

Giri volante da fine corsa a fine corsa

2,8

Raggio di sterzata

11,7 m

Sospensioni

Anteriori

Sospensioni pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, a doppi bracci trasversali 4-link, con barra antirollio

Posteriori

Sospensioni pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, trapezoidali multi-link, con barra antirollio

Ammortizzazione

Controllo costante degli ammortizzatori

Dimensioni

Interasse

3.065 mm

Lunghezza totale

5.295 mm

Larghezza (carrozzeria)

1.976 mm

Larghezza (specchietti inclusi)

2.208 mm

Altezza totale

1.488 mm

Capacità serbatoio

90 litri

Volume bagagliaio

475 litri

Peso in ordine di marcia (UE)

2.475 kg

Peso lordo veicolo

2.972 kg

Prestazioni

Velocità massima

322 km/h

0-60 miglia/h

4,3 secondi

0-100 miglia/h

9,5 secondi

0-100 km/h

4,6 secondi

0-160 km/h

9,5 secondi

Consumo di carburante (ciclo UE)*

Urbano

22,4 litri/100 km

Extraurbano

10,2 litri/100 km

Misto

14,7 litri/100 km

Emissioni CO2

343 g /km

Consumo di carburante (ciclo EPA)**

Urbano
(miglia/gallone US)

12

Extraurbano (miglia/gallone US)

20

Misto
(miglia/gallone US)

15

Controllo emissioni

EU 5 e US LEV II

 

* I valori per il consumo di carburante sono provvisori e soggetti a omologazione.

** I valori per il consumo di carburante sono provvisori e soggetti a certificazione EPA.

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