02 April 2015

VW Beetle mania a New York, svelate quattro nuove concept

Al New York International Auto Show Volkswagen svela quattro nuove concept del leggendario Beetle e la nuova Golf Alltrack....

Vw beetle mania a new york, svelate quattro nuove concept

Al New York International Auto Show Volkswagen svela quattro nuove concept del leggendario Beetle e la nuova Golf Alltrack, in USA commercializzata con trazione integrale 4MOTION e motore 1.8 TSI da 125 kW / 170 cv abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o DSG sempre a 6 marce. In Europa, la Golf Alltrack arriverà anche con tre TDI e potenze da 81 kW /110 cv sino a 135 kW / 184 cv.

4 CONCEPT
Il colore "Blue" domina la concept car Beetle Cabriolet Denim, anzi, il nome esatto della tinta è  "Stonewashed Blue Metallic"  mentre il soft top è invece in dark blue, un rimando ai jeans "denim". La concept car Beetle Wave in "Habanero Orange Metallic" riflette invece lo spirito USA East e West coast  con ritocchi agli interni in stile anni 50 e 60. Decisamente più appariscente la Beetle Pink Edition , con elementi a contrasto in black, chrome e aluminum look. La potente Beetle R-Line Concept1, è equipaggiata invece con un potente 2.0 TSI da 162 kW / 220 cv con una tinta  "Oryx White Pearl Effect", paraurti sportivi , estrattore in nero e un largo spoiler posteriore.

GOLF ALLTRACK
Con la Passat Alltrack, nel 2012 la Volkswagen ha fatto incontrare on-road e off-road. Ora, con la nuova Golf Alltrack la Casa di Wolfsburg trasferisce questa unione in un’altra categoria. Dal punto di vista tecnico ed estetico, la Golf Alltrack si distingue per la trazione integrale 4Motion, una maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota e listelli sottoporta maggiorati, paraurti di nuova concezione e numerose dotazioni uniche per esterni e interni. 4MOTION La nuova Golf Alltrack è stata sviluppata per assicurare buone prestazioni sia su strada, sia su percorsi non asfaltati.

4x4
La base tecnica è rappresentata dalla trazione integrale 4Motion. Il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che inizi lo slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. Il 4Motion si avvale di una funzione di precontrollo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato. Questa impostazione base si inserisce nell’ottica della massima economia dei consumi. Se necessario, l’asse posteriore viene attivato in modo continuo nell’arco di frazioni di secondo, tramite la frizione Haldex 5 attivata mediante la pompa dell’olio elettroidraulica. Una centralina calcola in modo permanente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore e, mediante l’azionamento della pompa dell’olio, regola la chiusura della frizione a lamelle. Se necessario, è possibile trasferire fino al 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore.

 

MOTORI BENZINA
La nuova Golf Alltrack viene presentata con quattro motorizzazioni 4 cilindri. Tutti i motori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. La potenza erogata è compresa tra 110 e 184 CV. Per la prima volta su una Golf, la Volkswagen offre un TSI 1.8 180 CV (a partire da 4.500 giri). Il motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta è perfetto per l’uso sulla Golf Alltrack, perché già a partire da 1.350 giri eroga una coppia massima di 280 Nm. Questo valore rimane costante fino a 4.500 giri. La Golf Alltrack 1.8 TSI monta di serie il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. La vettura è in grado di raggiungere una velocità di 217 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Questa agilità si accompagna a consumi ridotti (6,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 158 g/km).

 

 

MOTORI TDI
Tutti e tre i turbodiesel (TDI) della Golf Alltrack sono motori della serie EA288. I motori 4 cilindri common rail, presentati per la prima volta con l’attuale Golf di settima generazione, sono tra i più efficienti in circolazione Benché dotati di cilindrate e potenze diverse, i motori sono accomunati da importanti elementi comuni. Tra questi si ricordano componenti rilevanti per le emissioni allo scarico quali sistema di iniezione, sovralimentazione e intercooler all’interno del modulo di alimentazione carburante. Viene inoltre utilizzato un ingegnoso sistema di ricircolo dei gas di scarico. A bordo si trovano anche catalizzatore a ossidazione, filtro antiparticolato e catalizzatore ad accumulo di NOx.

1.6 TDI 110 CV. La motorizzazione di accesso della nuova Golf Alltrack, un TDI da 1.598 cm3 con una potenza di 110 CV, consuma solo 4,7 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 124 g/km. La potenza massima viene sviluppata tra 3.200 e 4.000 giri, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra 1.500 e 3.000 giri. Con questa motorizzazione TDI, la Golf Alltrack 1.6 TDI passa da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 187 km/h.

2.0 TDI 150 CV. Il motore di potenza successiva scelto dalla Volkswagen per la Golf Alltrack è un TDI da 1.968 cm3 con una potenza di 150 CV e un consumo nel ciclo combinato di appena 4,9 l/100 km (127 g/km di CO2). Il TDI 2.0 della Golf Alltrack è dotato di due alberi di equilibratura, risultando quindi particolarmente silenzioso. Il TDI sviluppa la propria potenza massima tra 3.500 e 4.000 giri e la coppia massima di 340 Nm è disponibile già a partire da 1.750 giri (fino a 3.000 giri). La Golf Alltrack 2.0 TDI tocca una velocità massima di 207 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.

2.0 TDI 184 CV
Con una potenza di 184 CV (a 3.500 - 4.000 giri), la Golf Alltrack 2.0 TDI  è la Golf  Variant più potente finora costruita. Il motore turbo 2.0 sviluppa la coppia massima di 380 Nm già a partire da 1.750 giri, trasferendola al cambio DSG a 6 rapporti (in questo caso di serie). Il valore rimane costante fino a 3.250 giri. I dati di potenza e coppia e la trazione integrale non solo aiutano le capacità off-road, ma consentono un peso rimorchiabile fino a 2.000 kg (frenato con pendenza del 12%) come già accennato. Il motore, mutuato dalla Golf GTD e adattato, assicura prestazioni di marcia estremamente sportive: basti pensare al fatto che il modello passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con una velocità massima di 219 km/h. La Golf Alltrack 2.0 TDI consuma solo 5,1 l/100 km, a fronte di 134 g/km di CO2.  

 

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