18 October 2013

Batterie tradizionali addio? Saranno integrate nella carrozzeria

Volvo annuncia una svolta nel campo delle batterie per auto elettriche: stesse potenza e prestazioni ma meno ingombro e peso

Batterie tradizionali addio? saranno integrate nella carrozzeria

Ormai è chiaro che le batterie sono il tasto dolente delle auto elettriche ma presto potrebbe esserci una svolta. Almeno così annuncia Volvo che ha preso parte ad un progetto finanziato dalla Unione Europea nel quale si è trovata un’alternativa ai pesanti pacchi batteria di grandi dimensioni e dai costi elevati che oggi vengono utilizzati dalle auto elettriche ed ibride. Dopo tre anni e mezzo di studio, ora esiste un prototipo di batteria che attualmente è in fase di test su una Volvo S80 sperimentale.

È LA CARROZZERIA A FARE DA BATTERIA
Questa tipologia di batteria è stata realizzata abbinando fibre di carbonio e resina polimerica –che crea un nanomateriale molto avanzato – con supercondensatori strutturali. Le fibre di carbonio rinforzate schiacciano la nuova batteria come fosse un sandwich e vengono modellate e sagomate intorno alla carrozzeria della vettura, così come avviene per i pannelli delle portiere, il cofano del bagagliaio e la coppa della ruota di scorta, sostanzialmente risparmiando spazio. Il laminato di fibra di carbonio viene dapprima stratificato, sagomato e poi passato in forno affinché possa solidificarsi e indurirsi. I supercondensatori

vengono integrati nello strato esterno del componente. Questo materiale può quindi essere utilizzato sul veicolo sostituendo componenti esistenti per accumulare e caricare energia. Il materiale viene ricaricato ed energizzato utilizzando la rigenerazione dell’energia frenante dell’automobile oppure collegandosi a all’impianto di corrente elettrica. L’energia viene poi trasferita al motore elettrico dell’automobile. La vera svolta è stata scoprire che questo materiale non solo carica e accumula energia più velocemente delle batterie convenzionali, ma è anche resistente e plasmabile.

TEST IN CORSO
Ad oggi Volvo ha valutato la tecnologia realizzando due componenti da utilizzare per test e ulteriori sviluppi? si tratta del portellone del bagagliaio e del cofano motore, collaudati sulla Volvo S80. Il cofano del bagagliaio diventa un componente di accumulo energetico funzionante azionato elettricamente e potrebbe potenzialmente sostituire le batterie standard delle automobili attuali. E’ più leggero di un cofano tradizionale e consente di ridurre sia peso sia volume. Il nuovo cofano motore ha dimostrato di poter sostituire sia la barra stabilizzatrice, un lungo elemento strutturale che stabilizza la vettura nella sezione anteriore, sia la batteria startstop. Questo elemento contribuirebbe a una riduzione di peso superiore al 50% e avrebbe potenza sufficiente per alimentare il sistema a 12V della vettura. Si ritiene che sostituendo tutti i componenti attuali di un’auto elettrica con elementi realizzati con il nuovo materiale si arriverebbe a ridurne il peso complessivo di oltre il 15%, con evidenti vantaggi in termini di costi ma anche di ridotto impatto sull’ambiente.

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