14 December 2009

Autovelox, i controlli in settimana

Guarda giorno per giorno i tratti stradali e la provincia della tua regione dove la Polizia Stradale effettuerà i controlli di velocità in questa settimana (14/20 Dic)....

Introduzione



Nelle prossime pagine troverete l'elenco delle postazioni fisse Autovelox in Italia, i tratti contollati dal Tutor e le strade italiane dove questa settimana sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità.

Le sanzioni



Ricordiamo i limiti attuali:

sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari
sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall'art. 142 del codice della strada):

fino a 10 km/h in più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 38 e 155 euro
oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più - sanzione pecuniaria compresa tra 155 e 624 euro e decurtazione di 5 punti sulla patente;
oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h - sanzione pecuniaria tra 370 e 1.458 euro, decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento è annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa tra 500 e 2.000 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Mappa dei Tutor




Il funzionamento


Il Tutor permette, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.

La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati. Il Tutor funziona con qualsiasi mezzo di pagamento e non è in alcun modo legato ai sistemi di pagamento del pedaggio.

Tratte su cui è installato il Tutor


Il sistema Tutor è stato installato lungo quelle tratte che presentavano tassi di mortalità superiori alla media. Attualmente il controllo della velocità tramite Tutor è attivo su oltre 2.200 km di carreggiate (pari a circa il l 33% della rete di Gruppo Autostrade per l'Italia) ed ha permesso, nei primi 12 mesi di funzionamento, di registrare una significativa riduzione della velocità media (- 15%) e della velocità di picco (- 25%), determinando anche una netta diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone:

Tasso di mortalità: -51%
Tasso incidentalità con feriti: -27%
Tasso di incidentalità: -19%
Su tutte le tratte autostradali con sistema Tutor è stata installata un'apposita segnaletica di preavviso.

Il piano di installazioni 2009/10 permetterà di raggiungere una copertura con il sistema Tutor di oltre 2.500 Km.

Tutela della privacy

Le targhe dei veicoli che rispettano i limiti di velocità vengono immediatamente cancellate e non è inoltre possibile tracciare un veicolo attraverso il Tutor per fini diversi da quelli legati al calcolo della velocità.

Miti da sfatare


L'efficacia e la popolarità del Tutor hanno fatto sì che in breve tempo si siano create alcune false credenze sulla possibilità di eludere tale meccanismo.

Il Tutor funziona anche di notte ed in qualsiasi condizione climatica, funziona anche se si guida sulla corsia di emergenza, se si spegne la luce della targa e se si viaggia a luci spente. Per questi comportamenti, è bene ricordare, sono previste sanzioni, in alcuni casi molto salate. Effettuare lunghe soste per abbassare la velocità media prima del successivo controllo è ovviamente poco fruttuoso; tanto vale scegliere una velocità di crociera e mantenerla. L'unico modo per "eludere" il Tutor insomma è quello di rimanere entro i limiti.

Postazioni Mobili 1




La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo. L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. In alto trovate l'allegato in formato .pdf delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania

Postazioni Mobili 2





La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo. L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. In alto trovate l'allegato in formato .pdf delle regioni: Emilia, Friuli, Liguria.

Postazioni Mobili 3




In alto trovate l'allegato in formato .pdf delle regioni: Lombardia, Marche , Molise, Piemonte.

Postazioni Mobili 4




In alto trovate l'allegato in formato .pdf delle regioni: Puglia, Sardegna , Sicilia.

Postazioni Mobili 5



In alto trovate l'allegato in formato .pdf delle regioni: Toscana, Trentino , Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

Postazioni fisse Autovelox



Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA