17 January 2015

Nuova 2015 Audi TT Coupé, i test al banco

Primi test al banco per la nuova Audi la TT Coupé 2.0 TFSI S tronic quattro. Tutte le caratteristiche tecniche del 2.0 TFSI....

VIDEO

La nuova generazione  TT arriva sul mercato con tre quattro cilindri potenti di nuovo sviluppo: un TDI e un TFSI per la TT e il TFSI top di gamma per la TTS. Hanno tutti due litri di cilindrata e un range di potenza che va da 184 CV (135 kW) a 310 CV (228 kW), con un incremento massimo di 38 CV (28 kW) rispetto al modello precedente.

RIGHTSIZING
Tutti e tre i propulsori seguono la filosofia del ‘‘rightsizing’’ sostengono in Audi : la sovralimentazione sostituisce un aumento di cilindrata e insieme all’iniezione diretta assicura elevata efficienza, grazie anche al sistema di serie Start&Stop. Soddisfano tutti la norma sulle emissioni Euro 6. Un altro elemento in comune è l’intensificatore sonoro di cui è dotato il sistema di regolazione della dinamica di marcia ‘‘Audi drive select’’ (a richiesta nella TT e di serie nella TTS), che in modalità ‘‘dynamic’’ rende le sonorità d’aspirazione più sportive e piene.

La posizione di montaggio è uguale: tutti e tre i motori hanno il lato di aspirazione in avanti e sono montati con un’inclinazione di dodici gradi all’indietro. Insieme alle dimensioni compatte dei nuovi motori, questa soluzione della struttura modulare trasversale comporta grandi vantaggi: gli addetti allo sviluppo sono riusciti a spostare molto in avanti le sospensioni anteriori con conseguenti vantaggi in termini di comportamento in caso di impatto, design e ripartizione del peso sugli assi.

POTENZA
Nella nuova famiglia di TT il 2.0 TFSI è disponibile in due varianti: nella Audi TT il benzina eroga una potenza di 230 CV (169 kW), nella TTS 310 CV (228 kW). Rispetto al motore precedente, sono stati apportati molti miglioramenti. Solo la cilindrata di 1.984 cm3 (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri) è rimasta invariata. Il 2.0 TFSI della Audi TT sviluppa una coppia di 370 Nm che rimane costante tra 1.600 e 4.300 giri.

Con cambio meccanico a sei marce e trazione anteriore, la coupé accelera da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi. La velocità massima è di 250 km/h e il consumo medio è di 5,9 litri di carburante ogni 100 chilometri (137 grammi di CO2 al chilometro). Con cambio S tronic a sei rapporti e trazione integrale quattro l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,3 secondi, la velocità massima è di 250 km/h e i consumi si attestano a 6,4 litri ogni 100 chilometri (CO2: 149 g/km).

 

In allegato in alto il listino prezzi . Qui in basso invece  due brevi filmati della nuova TT Coupé 2.0 TFSI S tronic quattro durante i test al banco e altri video della coupé tedesca. Nella pagina seguente trovate invece un approfondimento sul 2.0 TFSI.....

 

 

 

Motore: 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa (DOHC) regolazione continua dell’albero a camme sul lato aspirazione e scarico / Cilindrata, in cm³ / alesaggio x corsa, in mm / compressione 1984 / 82,5 x 92,8 / 9,6 Potenza max, in kW (CV) / a giri/min 169 (230) / 4.500 - 6.200 Coppia max, in Nm / a giri/min 370 / 1.600 - 4.300 Velocità max, in km/h 250 Accelerazione 0-100 km/h, in s 4,9.

 

 

 

 

 

 

 

TECNICA

Il 2.0 TFSI sfrutta un sistema di gestione termica molto complesso: due valvole a saracinesca azionate elettricamente e raggruppate in un unico modulo ne costituiscono il cuore. Dopo la partenza a freddo portano l’olio motore rapidamente a temperatura e a seconda della situazione mantengono la temperatura del refrigerante tra 85 e 107°C. Il collettore di scarico si trova nella testata ed è lambito dall’acqua. Anche questa soluzione contribuisce a riscaldare velocemente il motore; a pieno carico riduce la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza anche i consumi, in quanto non è più necessario ricorrere all’effetto refrigerante tipico di una miscela grassa.

INIEZIONE SUPPLEMENTARE
Un’altra innovazione è l’iniezione supplementare indiretta del 2.0 TFSI. Integrando ai carichi parziali l’iniezione diretta di benzina FSI, inietta il carburante alla fine del condotto di aspirazione nella parte in cui si trovano le valvole tumble in modo che possa assumere un forte moto vorticoso insieme all’aria. La migliore preparazione della miscela riduce i consumi e le emissioni di particolato. L’iniezione diretta FSI con i suoi 200 bar di pressione massima entra in azione all’avviamento e ai carichi più elevati .

Gli alberi a camme di aspirazione e di scarico sono regolabili; sul lato di scarico l’‘‘Audi valvelift system’’ varia l’alzata delle valvole in base al fabbisogno per ridurre al minimo le perdite dovute al ricambio della carica. Il turbocompressore genera la pressione di sovralimentazione relativa di 0,8 bar in modo dinamico; la sua valvola elettrica limitatrice della pressione agisce in modo particolarmente rapido e preciso. La girante della turbina è in grado di resistere a una temperatura dei gas di scarico di 980 gradi.

PESO
Il due litri a benzina pesa solo poco più di 140 chilogrammi, un valore cui contribuiscono anche gli spessori ridotti delle pareti nel basamento in ghisa grigia. Le pareti misurano infatti solo 3 millimetri circa e comportano una riduzione del peso di 2,4 chilogrammi. 

I pistoni sono in una lega più resistente; la coppa dell’olio è in plastica leggera, molte viti sono in alluminio. Un rivestimento innovativo delle camicie dei pistoni, cuscinetti a rotolamento degli alberi di equilibratura e il diametro ridotto dei cuscinetti principali dell’albero motore mantengono basso l’attrito interno. L’albero motore leggero è dotato di quattro contrappesi. La pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno consuma poca energia; ai carichi più elevati raffredda il cielo dei pistoni con un nuovo sistema a spruzzo d’olio.

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