15 June 2016

Audi punta sempre più allo Sport

Con una gamma di modelli ormai completa, a Ingolstadt hanno deciso di dare un segno chiaro, inaugurando il nuovo marchio Audi Sport. In Italia ci saranno 17 concessionari specializzati...

Audi punta sempre più allo sport

Non bastavano 32 titoli vinti in giro per il mondo? Nemmeno le 13 vittorie alla 24 Ore di Le Mans? Ed i 35 anni di storia nelle competizioni? Casomai non fosse ancora chiaro, Audi ha deciso di suggellare la propria passione per la velocità con un nuovo marchio, Audi Sport. Un “sub-brand” (per dirla nella lingua del marketing) con l’obiettivo di portare su strada l’esperienza fatta in pista. Difatti, questo marchio dipende dalla divisione Motorsport di Audi che già realizza e prepara le auto da corsa, compresa la R18 e-tron quattro che si è già aggiudicata la tappa di Silverstone, primo appuntamento del mondiale Endurance.



Faranno parte di questa nuova famiglia le auto più sportive dei Quattro anelli. A partire dalla RS 3, sorella cattiva della A3, con 367 Cv; pure la recente RS Q3 che utilizza lo stesso motore turbo benzina a cinque cilindri ma eroga 340 Cv. Poi si passa alla RS 6 Avant, una station wagon da 560 Cv che diventano 605 nella variante performance. Stessa opzione anche per la RS 7 Sportback e stesse potenze erogate.



Ma il top della gamma Audi Sport è rappresentato dalla R8, in versione “normale” da 540 Cv o plus da 610. A completare lo schieramento di cavalli firmati Audi Sport arriveranno nel corso del 2016 anche le R8 V10 Spyder e le nuove TT RS Coupé e Roadster: queste ultime potrebbero montare lo stesso cinque cilindri di RS 3 e la trazione integrale quattro.



Cosa cambierà per gli automobilisti italiani? Sarà inaugurata una rete commerciale di 17 punti vendita specializzati nella vendita e nell’assistenza, una selezione fatta fra le attuali concessionarie che avranno spazi dedicati e venditori con una formazione specifica sui modelli più sportivi di Audi. La caccia alle Bmw M e Mercedes AMG è aperta.


Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA