22 July 2012

Audi RS4 Avant 2012 , nuove foto

30 nuove immagini della nuova RS4 Avant: motore V8 4.2 da 450 cv, cambio S tronic e immancabile trazione quattro. Le consegne in Germania inizieranno in autunno, il prezzo parte da € 76,600....

In breve...

Clicca e guarda le altre immagini in HD

 

Tra i tratti distintivi della nuova familiare sportiva, i nuovi e più avvolgenti paraurti , quello anteriore con nuove e più larghe prese d'aria e una griglia cromata a nido d'ape con logo RS4, due terminali di scarico cromati separati da un estrattore nero, spoiler posteriore, passarutoa più larghi e cerchi in lega da 19".

D'impostazione racing anche gli interni con nuovi sedili sportivi RS molto profilati, volante a tre razze rivestito in pelle, finiture in carbonio per plancia e tunnel centrale, strumentazione specifica e e pedaliera in alluminio. Sotto il cofano il 4,2 litri V8 (della RS5) da 450 cv e 420 Nm di coppia massima trasferita alle quattro ruote motrici tramite un cambio S tronic. La nuova RS4 Avant scatta da 0-100 km/h in soli 4,7 sec e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h su richiesta).

  

Le consegne in Germania inizieranno in autunno, il prezzo parte da € 76,600.

Trazione quattro

La trazione integrale permanente quattro è di serie sulla RS 4 Avant, come su tutti gli altri modelli RS di Audi. Il suo cuore è il differenziale centrale a corona dentata, un componente compatto e leggero che distribuisce le forze in modo omogeneo tra asse anteriore e asse posteriore, variando la percentuale di ripartizione fino a un massimo del 70% anteriormente e dell'85% posteriormente. Normalmente la ripartizione della potenza è al 40:60, privilegiando così l'asse posteriore. 

Il differenziale centrale autobloccante a corona dentata funziona in abbinamento al cosiddetto torque vectoring, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, che interviene su tutte e quattro le ruote. Se il carico sulla ruota interna alla curva viene meno a causa di uno stile di guida dinamico, il sistema frena leggermente la ruota, ancora prima che subentri uno slittamento indesiderato. Come integrazione fornibile a richiesta, Audi offre il differenziale sportivo, che distribuisce in modo attivo le forze tra le due ruote posteriori grazie ai due stadi di sovrapposizione.


 

Assetto sportivo

Il telaio della Audi RS 4 Avant è frutto di un ambizioso progetto. Molti componenti dell'asse anteriore a cinque bracci e dell'asse posteriore a bracci trapezoidali sono realizzati in alluminio. Il servosterzo interviene elettromeccanicamente in funzione della velocità ed è pertanto estremamente efficiente. Il rapporto è diretto, il contatto con la strada è nettamente percepibile e, durante le frenate su superfici con coefficiente d’attrito diverso, il conducente è costantemente coadiuvato nel mantenimento della traiettoria grazie a lievi interventi sullo sterzo.

 

Oltre alla taratura rigida RS, l’assetto è ribassato di 20 millimetri rispetto alla Audi A4 Avant. I nuovi cerchi di serie in alluminio fucinato da 19" a 10 razze sono torniti a specchio e montano pneumatici 265/35. In alternativa, Audi monta cerchi da 20" dal nuovo design, con pneumatici 265/30, torniti a specchio a 5 razze a V, color titanio. Sono disponibili altre due varianti di cerchi a 5 razze a rotore. 

 

Dietro ai grandi cerchi sono montati dischi autoventilanti nel cosiddetto design Wave, anteriormente con diametro di 365 millimetri. Gli anelli d’attrito in acciaio con profilo esterno ondulato sono forati e fissati alle campane in alluminio tramite perni: questo particolare sistema di montaggio riduce le tensioni, disperde velocemente il calore e impedisce il trasferimento dei picchi di temperatura. La nuova forma degli anelli d'attrito consente un risparmio totale di circa tre chilogrammi per le masse non sospese.

 

Le pinze freno sono verniciate in nero lucido, anteriormente sono dotate di otto pistoncini ciascuna e sono fregiate dal logo RS. Il controllo elettronico di stabilità ESC è provvisto di modalità Sport e può essere completamente disinserito. A richiesta, Audi monta sugli assi anteriori dischi freno in carbo-ceramica con diametro di 380 millimetri e pinze fisse a 6 pistoncini verniciate in grigio antracite. Il disco in ceramica è particolarmente leggero, di lunga durata e resistente alle sollecitazioni.

Dynamic ride control (DRC)

Il sistema Audi drive select rientra tra gli equipaggiamenti di serie della RS 4 Avant. Esso consente al conducente di variare le caratteristiche tecniche dello sterzo, del cambio a sette rapporti S tronic e della valvola a farfalla fra diverse modalità: comfort, auto e dynamic. Anche il Sound dell'impianto di scarico può essere variato tramite Audi drive select; nel programma dynamic il passaggio alla marcia inferiore è accompagnato da “doppiette” di grande effetto. In abbinamento al sistema di navigazione MMI, è disponibile anche la modalità individual, che il conducente può personalizzare.

 

Oltre al differenziale sportivo, Audi drive select può influire anche sullo sterzo dinamico, che consente di modificare fino quasi al 100% il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia e che controsterza automaticamente con piccoli impulsi al raggiungimento del limite di tenuta.

 

Come ulteriore optional, Audi offre la tecnologia con ammortizzatori dinamici in abbinamento all'assetto sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC). Tubazione idrauliche collegate a una valvola centralizzata uniscono diagonalmente gli ammortizzatori opposti; nella marcia veloce in curva questo sistema garantisce un assetto più controllato, migliorando per esempio il carico sulla ruota anteriore esterna alla curva. La risposta dell'assetto sportivo plus è variabile e può essere regolata su tre stadi tramite l’Audi drive select.

Potenza specifica di 108.1 Cv/litro

L' Audi RS 4 Avant è più lunga di 20 mm e e 24 mm più larga di un' A4 Avant. Ci sono 8 diverse tinte disponibili, due specifiche Prism Silver e Panther Black.  La capacità di carico massima è di 1,430 litri.  Il motore è il noto V8 aspirato della  RS 5 Coupé. Ha una cilindrata di  4,163 cc ed eroga  331 kW (450 hp) a 8,250 giri/minuto con una potenza specifica di 108.1 Cv/litro. La coppia massima è di 430 Nm da 4,000 a 6,000 giri/min. consente alla RS 4 Avant di scattare da 0-100 km/h in 4.7 sec appena e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, auto -limitata. La soglia può essere innalzata su richiesta ex fabbrica da 280 km/h. Il motore è assemblato nello stabilimento Audi in Ungheria a Györ, e il 4.2 FSI consuma secondo la Casa in media meno di 11 l/100 km.

Design

Il telaio in look alluminio opaco si sviluppa intorno alla griglia single-frame esagonale con inserto lucido a losanghe colore antracite. Nei proiettori cuneiformi le luci diurne in tecnologia a LED sono disposte intorno ai fari xeno plus. L'aria circola liberamente attraverso le grandi prese d'aria frammezzate da listelli e inserite nel paraurti dalla linea tesa, che ricorda gli splitter delle vetture da competizione.

 

Lateralmente risaltano le spigolose minigonne sottoporta e i passaruota allargati.  Gli alloggiamenti e le cornici degli specchietti retrovisivi esterni sono in look alluminio opaco; un particolare spoiler al tetto accresce ulteriormente il fascino del posteriore.

 

La linea pronunciata del paraurti e i due terminali ovali a doppio tubo dell'impianto di scarico dominano la parte posteriore con la loro posizione integrata nel diffusore. A richiesta, Audi fornisce un impianto di scarico sportivo, con terminali neri e un sound possente. I gruppi ottici posteriori a LED sono impreziositi da eleganti elementi luminosi di forma allungata.

 

La Audi RS 4 Avant è più lunga di 20 millimetri e più larga di 24 millimetri rispetto alla A4 Avant, ma anche più bassa di 20 millimetri. Le tonalità della carrozzeria sono otto, di cui una pastello e una metallizzata, quattro tonalità perla e due colori carrozzeria speciali pigmentati cristallo: argento prisma e nero pantera. Il sottoscocca è interamente rivestito e presenta prese d’aria per il cambio a sette rapporti S tronic e per i freni anteriori.

Gli interni

Nell'abitacolo della RS 4 Avant domina il colore nero con la sola eccezione del cielo, disponibile a richiesta in colore argento luna. Le finiture cromate degli interruttori e dei comandi conferiscono un tocco di raffinatezza. Gli inserti sono di serie in carbonio, ma sono disponibili a richiesta anche in alluminio opaco spazzolato, alluminio Race, lacca lucida nera o fibra d’acciaio.

 

I sedili sportivi anteriori con appoggiatesta integrati sono di serie; sono regolabili e riscaldabili elettricamente e sono rivestiti in pelle nera abbinata ad Alcantara. A richiesta è disponibile la pelle Nappa, a scelta in colore nero o argento luna, impreziosita in entrambe le varianti da un bordino grigio. In alternativa si possono richiedere sedili a guscio o lussuosi sedili comfort climatizzati con aerazione. Il volante sportivo multifunzionale dalla corona massiccia è appiattito nella parte bassa, i bilancieri dietro il volante sono realizzati in look alluminio.

 

Il sistema d’informazioni per il conducente con display a colori integra il menu RS con un Laptimer per tempi sul giro e un termometro per l'olio; all'avviamento compare sullo schermo MMI il logo RS.

La mascherina nella strumentazione è in look lacca lucida e il pomello del cambio a sette rapporti S tronic è realizzato nel design specifico RS. Una tipica caratteristica RS sono le maniglie delle portiere costituite da due sottili listelli. La pedaliera, gli appoggiapiedi, le bocchette di aerazione, i bilancieri al volante, i tasti MMI e altri comandi sono in look alluminio. Inserti nello stesso metallo impreziosiscono i listelli sottoporta, cui il logo RS 4 conferisce un fascino esclusivo.

 

Per l'abitacolo, la linea Audi exclusive offre pregiati pacchetti pelle per tutte le varianti di sedili, tra i quali anche un pacchetto design con impuntura a losanghe per i sedili a guscio RS 4. Un'ampia gamma di modernissimi sistemi di assistenza e comunicazione completa il programma degli equipaggiamenti a richiesta, come la predisposizione cellulare con sistema veicolare Bluetooth per collegare la RS 4 Avant direttamente a Internet. Per il vano bagagli, con capacità fino a 1.430 litri, sono disponibili un sistema di guide e un kit di fissaggio, nonché l'azionamento elettrico per il portellone.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA