12 May 2014

Audi R8 LMX: gli abbaglianti laser sono di serie

Arriva per la prima volta di serie questa nuova tecnologia per l’illuminazione e che sarà usata anche nelle competizioni, per la prima volta sulla R18 e-tron quattro alla 24H di Le Mans

Audi r8 lmx: gli abbaglianti laser sono di serie

Il debutto ufficiale della tecnologia laser per l’illuminazione sarà sull’Audi R18 e-tron quattro alla 24 Ore di Le Mans a metà giugno ma presto il mix Led e abbaglianti laser si vedrà per la prima volta su una vettura stradale, la R8 LMX che arriverà sul mercato in estate (nella gallery le foto dei fari laser).

 

La tecnologia laser offre alcuni vantaggi, a partire dalla maggiore luminosità rispetto ai Led. La profondità del cono di luce generato dagli abbaglianti laser ha una profondità doppia rispetto ai Led e quindi maggiore sicurezza. Per ogni faro ci sono 4 diodi dal diametro di 300 micrometri che producono un fascio di luce blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri. Il blu viene trasformato in luce bianca tramite fosfori con una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin, la migliore per percepire i contrasti riducendo l’affaticamento. Questo tipo di illuminazione completa quella a led a partire dai 60 km/h e si spegne quando si incrociano altri automobilisti, grazie ad un sistema di telecamere e sensori.

 

Esteticamente l’Audi R8 LMX si riconosce per la verniciatura in blu Ara cristallo e per il grande spoiler posteriore in fibra di carbonio rinforzata con finitura opaca come il bordo dello spoiler anteriore, le alette laterali, la copertura del vano motore, l’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni, i sideblade, l’alettone posteriore e il diffusore. Single frame, griglia della presa d’aria frontale e gli sfoghi dell’aria al posteriore sono verniciati in grigio titanio. I terminali, invece, sono verniciati in nero. Altre modifiche di dettaglio riguardano gli interni. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA