16 April 2015

Audi prologue, arriva anche la allroad

Sarà svelata, in anteprima mondiale, al Salone dell’Automobile di Shanghai...

Audi prologue, arriva anche la allroad

Audi svelerà la nuova  prologue in veste allroad  in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Shanghai. Il suo innovativo concept di comando consente l’interazione digitale tra conducente e passeggeri, mentre la propulsione ibrida plug-in offre 734 CV (540 kW) di potenza di sistema a fronte di consumi contenuti.

FRONTALE
Imponente, misura ben 5,13 m in lunghezza, si caratterizza per i passaruota pronunciati che ospitano cerchi in lega da 22 pollici a cinque razze. E'  verniciata in bianco porcellana e le  modanature esterne alle cornici dei finestrini integrano superfici a sensore per lo sbloccaggio delle portiere; gli sportelli per la presa di carica della batteria e per il serbatoio carburante si aprono elettricamente. Le finiture in alluminio regalano un look innovativo ai mancorrenti, alle cornici degli specchietti retrovisori, alla zona intorno ai finestrini, nonché al frontale e al posteriore. Una modanatura grigia corre lungo i passaruota e l’intero bordo inferiore della carrozzeria rialzata, conferendo un effetto di maggiore larghezza e sottolineando ulteriormente la robustezza della vettura.  Il frontale Il single frame appiattito e allargato domina il frontale e i listelli in alluminio spazzolato, esteticamente «chiusi», generano una nuova variante del look di Audi e-tron. I fari cuneiformi della show car vantano la tecnologia laser Matrix;  la luce è scomposta in infiniti minuscoli pixel, con possibilità di distribuzione praticamente illimitate. Sul bordo superiore esterno delle prese d’aria, attraversate dalla linea del paraurti, i fari in tecnologia LED disegnano la nuova estetica dei modelli e-tron. 

 

INTERNI
La plancia si sviluppa in orizzontale, con il piano superiore integrato nel «wrap around», la curvatura che racchiude idealmente l’abitacolo. Un elemento traforato copre l’ampia fascia che ospita le bocchette di aerazione: se la climatizzazione viene impostata su un livello più alto, la mascherina arretra per aumentare il flusso d’aria. La parte anteriore della plancia è realizzata, in tutta la sua larghezza, come una superficie di visualizzazione, che integra tre display touch. Cornici di alluminio racchiudono i display del conducente a sinistra e a destra del volante. Il passeggero anteriore può configurare le dotazioni di infotainment mediante un display widescreen completamente integrato nella plancia. Con un movimento touch del dito, è possibile trasferirle al display destro del conducente o all’Audi virtual cockpit future dietro il volante.

La consolle del tunnel centrale ospita un altro display per il conducente, dedicato alle funzioni di climatizzazione, infotainment e immissione testi. Realizzato nell’innovativa tecnologia OLED con una pellicola sottilissima e flessibile, mostra le immagini in una brillante risoluzione, ricca di contrasto. Quando non è utilizzato rimane incassato a filo, mentre si solleva obliquamente all’avviamento della vettura.

LAudi virtual cockpit future, posizionato nel campo visivo del conducente è costituito da un display ad alta risoluzione e tre specchietti semitrasparenti generano uno scenario ottico virtuale a tre livelli. Grazie a questa visualizzazione stratificata, le informazioni sono ancor meglio strutturate e facilmente reperibili. Innovazioni nel vano posteriore I passeggeri posteriori a bordo di Audi prologue allroad dispongono di sedili singoli e di un ulteriore display OLED sulla consolle centrale, mediante il quale possono regolare i sedili, la climatizzazione e l’infotainment nella propria zona o scambiare dati con il conducente.

All’avvio dell’impianto audio, dai rivestimenti dei passaruota posteriori emerge un sound spoiler, che distribuisce omogeneamente musica di elevata qualità nell’abitacolo. Si avvalgono della tecnologia OLED anche i due tablet Audi, estremamente sottili e leggermente ricurvi, che possono essere montati sugli schienali dei sedili anteriori.

 

IBRIDO
Il motore 4.0 TFSI, un biturbo V8 sovralimentato, e il motore elettrico integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti erogano fino a 734 CV (540 kW) di potenza di sistema e 900 Nm di coppia di sistema. La trazione quattro le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e consumare appena 2,4 l/100 km (corrispondenti a 56 grammi di CO2/km) conformemente alla norma NEDC per gli ibrido plug-in.

Con i suoi 14,1 kWh di capacità, la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel posteriore, consente di percorrere fino a 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Grazie alla tecnologia AWC (Audi Wireless Charging),  è anche possibile caricare Audi prologue allroad in modo anche induttivo. Audi prologue allroad vanta una carrozzeria rialzata di 77 millimetri rispetto ad Audi prologue Avant e un assetto di ultima generazione. L’assale anteriore e quello posteriore sono realizzati come strutture leggere a cinque bracci, mentre i dischi freno da 20 pollici in fibra di carbonio-ceramica contribuiscono sensibilmente a ridurre il peso complessivo. L’Adaptive air suspension sport, ossia le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’effetto ammortizzante, consentono numerose possibilità di regolazione, da estremamente confortevole a molto rigido. Il sistema di sterzata integrale dinamica combina uno sterzo a rapporto variabile per l’asse anteriore e uno sterzo supplementare per le ruote posteriori

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA