19 October 2016

Dieselgate e Audi: tutti i progetti abbandonati

Il board del Gruppo tedesco sa che deve risparmiare per far fronte alle conseguenze del Dieselgate. Così ad Audi toccherà probabilmente rinunciare alle proprie piattaforme ma non solo

Dieselgate e audi: tutti i progetti abbandonati

Benché la bufera per il Dieselgate sembri passata, il Gruppo Volkswagen si prepara a delle rivoluzioni interne. “Nessun marchio sarà ceduto” hanno fatto sapere dalla Germania qualche settimana fa, ma questo non significa che non siano in programma dei cambiamenti importanti. A partire da Audi.

 

La Casa di Ingolstadt sarebbe pronta a rinunciare alle proprie piattaforme, a partire dalla MLB fatta per A4, A7 e A8, ma anche il destino della R8 sembra incerto: la supercar potrebbe non avere presto un’erede. Per affrontare questa eventualità – che verrà discussa il prossimo 18 novembre – Audi potrebbe utilizzare piattaforme Volkswagen per le “piccole” e Porsche per le vetture più importanti, sfruttando la base della Panamera per le sue A7 e A8. Altro rischio è che venga ridotto in misura importante l’impegno nel motorsport, a partire dalla LMP1 di Le Mans, un progetto che ad Audi ha portato molte soddisfazioni ma che certamente è anche costato parecchio. Poi, sospeso il nuovo progetto per la galleria del vento e l’area crash test, abbandonata l’idea di un circuito specifico per testare i veicoli a guida autonoma, la fabbrica per le batterie ed anche il progetto “IN-Campus”, dice la Reuters.

 

In compenso, ci saranno maggiori investimenti sulla gamma ecologica e per il 2018 è previsto il primo modello della gamma di elettriche e-tron, marchio che probabilmente sarà portato al debutto da un crossover. Tempi duri per Audi e per l’intero Gruppo Volkswagen.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA