27 January 2015

Audi avrebbe pagato una somma significativa ad Alfa per il logo “Q2”

Audi utilizzerà a malincuore il nome Q1 per il suo nuovo SUV compatto dopo non essere riuscita a ottenere il permesso da Fiat Chrysler Group...

Audi avrebbe pagato una somma significativa ad alfa per il logo “q2”

Audi utilizzerà a malincuore il nome Q1 per il suo nuovo SUV compatto dopo non essere riuscita a ottenere il permesso da Fiat Chrysler Group per l'impiego del logo Q2, dato che il copyright appartiene ad Alfa Romeo. Audi avrebbe voluto evitare di utilizzare Q1 perché il nome, secondo una fonte interna riportata da Automotive News, sarebbe troppo vicino a quello della Audi A1. L’ A1, lo ricordiamo, si basa sulla medesima piattaforma della VW Polo ed è più piccola della prossima Q1.

Audi aveva contattato il Gruppo FCA per ottenere il permesso di usare il nome Q2, ma non avrebbe ricevuto alcuna risposta. Audi avrebbe pagato Fiat Chrysler una "significativa" somma per il nome Q2, avrebbe dichiarato una fonte interna Audi. Sergio Marchionne aveva escluso una cessione del marchio italiano al Group VW guidato da Ferdinand Piech .

IN PROGRAMMA ANCHE LA Q8
La Casa tedesca utilizza il badge Q per i suoi SUV / crossover, tra cui la compatta Q3, la media Q5 e l’imponente Q7. Il CEO Audi Rupert Stadler ha annunciato l’ arrivo della Q8 al top di gamma; sarà in concessionaria prima del 2020. Audi inizierà l’ assemblaggio della prossima Q1 nel suo stabilimento di Ingolstadt nel corso del 2016.La Q1 a cinque porte sarà posizionata ovviamente al di sotto della Q3 e nel mirino ha modelli come la Mini Countryman e la BMW X1. La Q1 sarà in vendita in Europa a partire dalla metà 2016 e, probabilmente , sarà commercializzata anche in Cina, ma non in USA, perché considerata troppo piccola per attrarre acquirenti americani.

NESSUN INTERESSE PER IL LOGO Q4
Sempre secondo fonti interne Audi, la Casa tedesca non avrebbe chiesto il permesso per l'impiego di un altro logo italiano, quello Q4 per la versione crossover della TT (leggi qui) . Il badge Q4 è attualmente usato da Maserati per le sue Quattroporte e le Ghibli a quattro ruote motrici. La  TT crossover potrebbe infatti chiamarsi TTQ.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA