15 September 2015

La nuova e-tron quattro concept, la prima SUV elettrica Audi

Batteria con tecnologia di ultima generazione e un' autonomia di oltre 500 chilometri; il primo SUV sportivo con trazione puramente elettrica sarà prodotto in serie dal 2018...

La nuova e-tron quattro concept, la prima suv elettrica audi

Al Salone dell’Automobile di Francoforte  Audi presenta la nuova e-tron quattro concept. Il SUV sportivo anticipa la prima auto elettrica del marchio tedesco prodotta in grande serie.Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente carenato. Il tutto garantisce un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri.

TRE MOTORI ELETTRICI
La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e batterie. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7, l' abitacolo è però omologato per quattro persone. La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo e questa soluzione permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiscono alla vettura un buon dinamismo. Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept è equipaggiata con tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA