21 August 2013

Audi A8 2014: estetica rinnovata, motori più potenti e consumi ridotti

Le foto e le informazioni sulle rinnovate Audi A8 e S8 che arriveranno al Salone di Francoforte 2013. Restano uguali le dimensioni per la berlina mentre cresce in lunghezza di 13 cm la “L”. Nelle concessionarie entro l’anno

Audi a8 2014: estetica rinnovata, motori più potenti e consumi ridotti

Audi A8 e S8 vengono rinfrescate per il 2014 e saranno presentate al prossimo Salone di Francoforte. Dimensioni invariate per la berlina (lunghezza 5,14 metri, larghezza 1,95, altezza 1,46, passo 2,99) mentre cresce la “L” di 13 centimetri in lunghezza e passo. Ora la carrozzeria è quasi completamente in alluminio e pesa 231 kg, tanto che la A8 3.0 TFSI quattro risulta essere la berlina 4x4 più leggera del mercato.

 

IL LOOK
Dal punto di vista estetico, il cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono definiti da linee ancora più plastiche, mentre il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha un andamento rettilineo. A metà, invece, fra design e funzionalità i proiettori optional con tecnologia Matrix led: si tratta di 25 led singoli che compongono il proiettore abbagliante e che possono variare la propria luminosità in base alle esigenze di illuminazione. I nuovi proiettori, inoltre, offrono la funzione di cornering illuminando l’interno curva. Rivista l’estetica anche del posteriore con nuovi fari ed un nuovo paraurti che ingloba i due terminali di scarico di forma trapezoidale. Dodici colori di cui cinque nuovi per la carrozzeria mentre la gamma di cerchi arriva fino a degli enormi 21 pollici.

 

I MOTORI
La maggior parte dei propulsori eroga ora maggiore potenza. Il 4.0 TFSI, per esempio, fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD) disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi. Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%.

 

Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori modelli. La Audi A8 L W12 quattro, che già di serie vanta un ricco equipaggiamento, rappresenta il modello top di gamma. È dotata di un motore a benzina particolarmente corto e leggero, grazie alla disposizione a W, ed è in grado di erogare 368 kW (500 CV) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri. Sul fronte dei consumi, con 11,7 litri per 100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 270 g/km) questo motore risulta il migliore della categoria. Anch’esso dispone di un sistema COD, appositamente sviluppato che, a carichi ridotti, esclude l’iniezione e l’accensione di sei cilindri. Assicura l’eccellente comfort acustico della vettura, il sistema Active Noise Cancellation (ANC).

 

Con i 382 kW (520 CV) di potenza, la S8 è la grande berlina sportiva di casa Audi. Il sonoro 4.0 TFSI catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il consumo medio è pari a 10,1 l per 100 km (235 grammi di CO2 al km). Anche in questo caso, questi risultati sono resi possibili dal sistema COD. L’Active Noise Cancellation (ANC) – tecnologia utilizzata anche sulla A8 4.0 TFSI quattro, sulla A8 L W12 quattro e sulla A8 hybrid – entra in funzione quando funzionano 4 cilindri e compensa l’eventuale rumorosità fastidiosa attraverso apposite onde sonore all’interno dell’abitacolo. Nel contempo, i supporti motore attivi smorzano le vibrazioni. Il telaio e molti elementi della carrozzeria rispecchiano la particolare vocazione sportiva della S8.

 

Di serie, la nuova A8 è dotata del cambio tiptronic a otto rapporti. Il cambio automatico a comando elettronico funziona in combinazione con la trazione integrale permanente quattro. A richiesta, al cambio può anche essere abbinato il differenziale sportivo posteriore che distribuisce la potenza tra le ruote a seconda delle esigenze. Il differenziale sportivo è di serie sulla S8 e sulla A8 4.2 TDI clean diesel quattro.

 

GLI INTERNI
Molte sono le dotazioni a richiesta disponibili per i sedili anteriori, tra le quali, per esempio anche la ventilazione e la funzione massaggio. Per la A8 e la A8 L si possono scegliere, a richiesta, due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale integrale, interamente rivestita in pelle. Come soluzione First-Class, Audi propone il sedile relax con poggiapiedi a regolazione elettrica. Molte sono le dotazioni a scelta: dal climatizzatore automatico a quattro zone, alla chiusura servoassistita fino al frigobox.

 

Tutte le versioni della nuova Audi A8 arriveranno nelle concessionarie italiane entro l’anno mentre la presentazione ufficiale è prevista per il Salone di Francoforte a settembre.

 

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE ONLINE

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA