Con la linea del tetto bassa e dinamica e le proporzioni equilibrate sembra quasi una coupé, con le portiere posteriori perfettamente integrate nella linea della fiancata. Il design è un tutt’uno armonioso; in ogni dettaglio esprime l’estetica della moderna tecnologia – nella precisione delle linee, nella bombatura atletica delle superfici, nel vano motore o anche nelle ruote. Come nell’ammiraglia Audi A8, la grande griglia single-frame del frontale ha la forma di un esagono irregolare, con i sei angoli che le conferiscono ulteriore dinamicità.
I listelli sono neri lucidi e impreziositi da inserti cromati che conferiscono un tocco di raffinatezza in più. La loro disposizione orizzontale e il design delle grandi prese d’aria basse accentuano la prospettiva orizzontale della A7 Sportback. I fari rispettano la tradizione Audi e il profilo piatto, che si allarga sui lati, sposta il baricentro ottico verso l’esterno.
Il bordo inferiore ha forma ondulata e presenta al suo interno il profilo a forma d’ala (“wing”), stilema Audi ormai diventato un classico. La A7 Sportback è dotata di serie di fari xeno con funzione all-weather integrata (luci che si adattano automaticamente alle condizioni meteo). A richiesta le luci “Audi adaptive light” offrono la migliore illuminazione possibile: sulle strade urbane illuminano le svolte grazie ai fari direzionali adattivi, sulle strade extraurbane e in autostrada modulano la distribuzione della luce dei proiettori.
I gruppi ottici sono dotati anche di regolazione dinamica della profondità dei fari, che riconosce le altre vetture e adegua di conseguenza e armoniosamente il proprio fascio luminoso. A richiesta sono disponibili anche fari interamente in tecnologia LED, una grande innovazione del Marchio presentata per la prima volta sulla R8 e sulla A8. La loro luce bianca è simile alla luce diurna ed è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. I proiettori in tecnologia LED, che non necessitano di manutenzione, delineano un profilo inconfondibile sia di giorno, sia di notte. Tre moduli composti da diodi elettroluminescenti ad alte prestazioni, disposti in tre camere separate, generano la luce anabbagliante, la luce abbagliante, le luci di svolta dinamiche, le all-weather lights e l’illuminazione autostradale. Le luci diurne, composte da 18 LED, formano una fascia continua nella parte inferiore del faro, sotto la quale si trovano gli indicatori di direzione composti da undici LED. La dotazione tecnologica dei fari è completata dal controllo automatico degli abbaglianti che serve a commutare le luci da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.
segui Automobilismo.it su: