L’essenziale è spesso invisibile agli occhi, come succedde osservando le rinnovate Audi A6. Sebbene dal vivo cambi molto più che in foto, le novità più interessanti sono tutte celate alla vista. Parliamo di più efficienti motori sotto il cofano, tutti Euro 6, trasmissioni evolute e un’attenta cura dimagrante con l’impiego, ad esempio, di molle elicoidali in vetroresina (VTR). All’esterno è stato perfezionato il design della calandra single-frame, il profilo dei fari anteriori, delle prese d’aria e dei gruppi ottici posteriori; a richiesta sono disponibili fari in tecnologia led o Matrix led, abbinati a indicatori di direzione dinamici.
INTERNI
Lievi anche gli aggiornamenti all’interno con nuovi rivestimenti in grigio selce per la A6 e rosso Arras per la S6. Il sistema di comando MMI Radio e il climatizzatore automatico comfort sono ora di serie e per i più esigenti arrivano i due sistemi più evoluti MMI plus e MMI touch. Quando dovete inserire una destinazione o un numero di telefono non dovete fare altro che tracciare lettere e cifre con le vostre dita sul pad. Un monitor da otto pollici a scomparsa integrato nella plancia, impiega come sulla A3 una piattaforma tecnica nuova con scheda grafica Tegra 30 di Nvidia, partner di Audi. L’ Audi connect, che integra il sistema, trasmette i dati attraverso il veloce standard LTE e porta a bordo nuovi servizi online personalizzati, tra cui applicazioni di streaming multimediale.
BAGAGLIAIO
Il volume del bagagliaio della nuova Audi A6 berlina è di 530 litri, quello della A6 Avant di 565 litri. Gli schienali dei sedili posteriori possono essere comodamente ribaltati e aumentare così la capienza del bagagliaio sino a 1.680 litri. Il pratico portellone posteriore automatico con comando a sensore e la copertura avvolgibile elettrica, disponibili a richiesta, rendono ancora più pratiche le operazioni di carico. Le rinnovate A6, in veste berlina e Avant, sono già disponibili in concessionaria con ben otto motori tra cui scegliere, tre TFSI e cinque TDI con potenze comprese tra i 150 e i 333 cavalli.
Video Audi A6 e A6 all road quattro