Introduzione
La nuova cabriolet Audi con soft top unisce la sportività con il fascino
di guidare con il vento tra i capelli, al massimo del comfort e con grande
praticità nell'impiego quotidiano. I tratti distintivi sono le potenti
motorizzazioni, l’agile telaio e un'ampia gamma di equipaggiamenti. Il
modello di punta è la S5 Cabriolet, dotata del nuovo propulsore V6
sovralimentato
da 3 litri a iniezione diretta. La A5 Cabriolet verrà commercializzata
da questo mese.
Come tutti i modelli decappottabili della Audi, anche la nuova A5 Cabriolet
è dotata della classica capote in tessuto che conferisce alla vettura una
linea elegante e dinamica. Il leggero soft top si apre in 15 secondi e
si chiude in 17; il meccanismo è completamente automatico. È disponibile,
come optional, una capote acustica in grado di ridurre la rumorosità
aerodinamica
pressoché a livello di una vettura chiusa.
La capote della Audi A5 Cabriolet, una volta abbassata, occupa pochissimo
spazio nel vano bagagli. Quest'ultimo, con un volume di 320 litri, risulta
infatti il vano bagagli più capiente tra le concorrenti del segmento.
Un'altra caratteristica di grande praticità è costituita dai sedili ribaltabili
che creano un ampio spazio di carico tra vano bagagli e abitacolo, aumentando
così il volume di carico fino a 750 litri.
Design
Il lungo cofano motore , le linee energiche, la linea delle spalle arrotondata,
le superfici elegantemente arcuate, la parte anteriore pronunciata e la
parte posteriore d'impatto concorrono tutti a scolpire le linee sinuose
della vettura. La A5 Cabriolet è lunga 4,63 metri e larga 1,85 metri, ma
è alta solo 1,38 metri.
La parte anteriore cattura immediatamente l'attenzione, grazie alla griglia
single-frame. I fari, grazie al loro design sofisticato, sembrano vere
e proprie opere d'arte tecnologiche. Le luci diurne integrate nei gruppi
ottici xeno plus sono a tecnologia LED. I profili in alluminio aggiungono
un tocco di luminosità al telaio del parabrezza.
La parte posteriore è caratterizzata da linee orizzontali energiche, ampi
gruppi ottici, terminali di scarico dritti e un diffusore in colore a contrasto,
mentre il cofano del vano bagagli presenta uno spoiler dal design discreto.
In combinazione con i fari xeno plus, i gruppi ottici posteriori sono a
tecnologia LED ed emettono un fascio di luce caratteristico.
La capote
La capote in tela con l'ampio lunotto in vetro si inserisce elegantemente
nella linea della vettura ed è anche per questo motivo che la Audi l'ha
preferita al tetto ripiegabile in acciaio. Inoltre, la capote in tela è
molto più leggera, caratteristica che riduce il peso della vettura e ne
abbassa il baricentro. Il rivestimento esterno della capote è disponibile
in quattro colori a scelta, mentre per il cielo dell'abitacolo si può scegliere
tra tre tonalità diverse.
Il soft top è composto da tre strati e quello centrale è imbottito. Nel
caso della capote acustica, che riduce il fruscio aerodinamico ai livelli
di una vettura chiusa, il materiale imbottito dello strato centrale è sostituito
da uno strato di schiuma spesso 15 mm. La capote acustica presenta
un'illuminazione
a LED per la parte posteriore dell'abitacolo; una soluzione, questa, che
si ritrova soltanto nei modelli cabriolet del segmento di lusso
superiore.
In entrambe le versioni, la capote viene azionata da una pompa idraulica
e da quattro cilindri di posizionamento. Si attiva quando si preme il pulsante
posto sul tunnel centrale o sulla chiave comfort opzionale. L'apertura
dura 15 secondi e la chiusura 17. Sia l'apertura sia la chiusura possono
essere effettuate durante la marcia, fino a una velocità di 50 km/h: un
grande vantaggio in fatto di comfort.
La capote aperta scompare sotto una copertura fissa e si ripiega in modo
estremamente compatto. L'alloggiamento della capote, che si abbassa
autonomamente
all'interno del vano bagagli, è alto solo pochi centimetri e occupa solo
60 dei 380 litri del volume complessivo del vano bagagli. I rimanenti 320
litri, a capote ripiegata, rendono questo vano bagagli di gran lunga il
più capiente tra le vetture del segmento inoltre il bordo di carico ribassato
facilita l'utilizzo del vano bagagli. Il frangivento, di serie, può essere
riposto nel vano per la ruota di scorta, per risparmiare ulteriore spazio.
Ad aumentare ancora il comfort della Audi A5 Cabriolet contribuiscono gli
schienali dei sedili, che si possono ribaltare singolarmente. Per sbloccarli
basta azionare semplicemente una leva posta nel vano bagagli e si ribaltano
automaticamente sui sedili. La larghezza per il carico passante, di serie,
è di 70 cm; la lunghezza di carico disponibile fino agli schienali dei
sedili anteriori è di 1,76 m, per una capienza totale di 750 litri.
La carrozzeria
Anche la carrozzeria della A5 Cabriolet, come per tutti i modelli Audi,
si contraddistingue per la sua estrema robustezza che garantisce un
comportamento
preciso su strada della vettura, nonché un elevato comfort e un’eccezionale
sicurezza in caso di incidente.
Per la carrozzeria grezza sono state utilizzate tecnologie innovative:
un esempio su tutti è l'utilizzo di acciai ad elevatissima resistenza,
realizzati direttamente dalla Audi con lavorazione a caldo. I parafanghi
anteriori della A5 Cabriolet sono in alluminio, per ridurre il peso e
ottimizzare
la distribuzione del carico sull'asse. Il rivestimento del sottoscocca
migliora il flusso aerodinamico e, di conseguenza, ottimizza i consumi.
Un'ampia dotazione di rinforzi supplementari va poi a compensare la mancanza
di un tetto fisso; tali rinforzi sono utilizzati nell'avantreno, nei sottoporta
laterali, nel telaio del parabrezza e nel retrotreno. Tra l'abitacolo e
il vano bagagli sono posizionati i roll-bar. In caso di rischio di
cappottamento,
i supporti in alluminio, precaricati da potenti molle e posti dietro i
poggiatesta posteriori, vengono spinti verso l'alto. In caso di urto laterale,
le protezioni integrate nelle portiere sono costituite da airbag laterali
per la testa e il torace.
Gli interni
La Audi A5 Cabriolet, con l'ampio passo di 2,75 m e l'abitacolo più spazioso
della categoria, è la compagna di viaggio ideale, spaziosa e versatile.
A questo si aggiungono anche sedili posteriori, dalla linea spiccatamente
sportiva che, su richiesta, possono essere separati da una consolle con
due portabevande.
Gli interni rispecchiano il tipico stile Audi: forme sinuose, ergonomia
funzionale e lavorazione attenta e curata. Le cornici della strumentazione
a forma di goccia rappresentano ormai un classico, il display è di serie.
Il cockpit centrale, caratterizzato da forme arrotondate, con le linee
snelle che lo collegano visivamente al tunnel centrale e ai rivestimenti
delle porte è rivolto al guidatore. Se si ordina uno dei due sistemi di
navigazione, il sistema di comando MMI è di conseguenza presente a bordo.
I sedili di serie, particolarmente avvolgenti, assicurano un supporto ottimale
e i comodi porgicintura elettrici facilitano ulteriormente l'allacciamento
delle cinture. In alternativa è possibile scegliere altre soluzioni: sedili
sportivi rigidi, regolazione elettrica e riscaldamento dei sedili, a richiesta
anche per i sedili posteriori.
Piccoli ventilatori e un riscaldatore supplementare automatico assicurano
la climatizzazione dei sedili, regalando agli occupanti il massimo comfort.
Nei sedili climatizzati è integrato il riscaldamento della zona della testa
che, grazie a dei canali posti nella parte superiore dello schienale, fa
circolare aria calda per il riscaldamento della zona della nuca e del collo
dell'occupante. Il riscaldamento della zona della testa, regolabile su
tre livelli, è disponibile anche per i sedili sportivi, per allungare il
più possibile il piacere di guidare con la capote abbassata la propria
Audi A5 Cabriolet.
Inoltre i sedili in pelle, disponibili come optional, presentano uno speciale
rivestimento che contrasta l'effetto di surriscaldamento in caso la A5
Cabriolet venga parcheggiata al sole con la capote abbassata. La protezione
anti-riscaldamento riflette le radiazioni infrarosse e abbassa di conseguenza
la temperatura delle superfici fino a 20°C. Nell'ampia gamma di rivestimenti
disponibili, la Audi offre come top di gamma la pelle nappa fine. Oltre
alle modanature di serie in platino micrometallic, è possibile scegliere
anche inserti in alluminio e in tre tipi diversi di legno.
Motori
Il motore benzina più potente per la Audi A5 Cabriolet è il 3.2 litri FSI.
Questo motore utilizza l'innovativo sistema di comando valvole Audi valvelift
system, che varia l'alzata valvole, lato aspirazione, su due livelli. La
variazione di carico migliora, la valvola a farfalla può rimanere aperta
più a lungo, minimizzando così le perdite di accelerazione e aumentando
di conseguenza la coppia e le prestazioni a fronte di una riduzione dei
consumi. Il propulsore V6 eroga una potenza di 265 CV (195 kW) con una
coppia di 330 Nm, in un intervallo compreso tra 3.000 e 5.000 giri. Con
trazione anteriore e cambio multitronic, la A5 Cabriolet passa da 0 a 100
km/h in 6,9 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 246 km/h;
il consumo medio di carburante è di soli 8,6 litri su 100 km. È possibile
scegliere come optional la trazione integrale quattro, in combinazione
con il nuovo cambio a sette marce S tronic.
Anche il motore 2.0 TFSI è la prova che la Audi riveste il ruolo di leader
nella progettazione dei motori. Questo motore a quattro cilindri, infatti,
utilizza anch’esso la tecnologia Audi valvelift system; in questo caso
però il sistema funziona sulle valvole di scarico, con vantaggi simili
a quelli riscontrati nel motore V6. La Audi ha sviluppato due versioni
per il motore Turbo 2.0. Nella versione con trazione anteriore e cambio
multitronic, il motore eroga una potenza di 180 CV (132 kW) e 320 Nm di
coppia, in un intervallo compreso tra 1.500 e 3.900 giri. La vettura passa
da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, con una velocità massima di 219 km/h; il
consumo medio è di 7,4 l/100 km.
La versione più potente eroga 211 CV (155 kW) e 350 Nm di coppia, in un
intervallo compreso tra 1.500 e 4.200 giri. È disponibile con tre tipi
di cambio: trazione integrale quattro con cambio S tronic a sette marce
e trazione anteriore con cambio multitronic o cambio manuale. In quest'ultima
versione la A5 Cabriolet passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con una
velocità massima di 241 km/h. Il consumo medio è davvero ridotto: appena
6,8 l/100 km.
Anche le due motorizzazioni V6 TDI stabiliscono nuovi parametri. Grazie
alla potente coppia e all'eccellente silenziosità di funzionamento,
rappresentano
il concetto di sportività moderna dei motori TDI della Audi. Il motore
3.0 eroga una potenza di 240 CV (176 kW), con una coppia di 500 Nm in un
intervallo compreso tra 1.500 e 3.000 giri. Per passare da 0 a 100 km/h
sono sufficienti 6,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 247
km/h. Questo motore Diesel, top di gamma, con cambio S tronic a sette marce
e trazione integrale, presenta un consumo medio davvero impressionante
di 6,8 litri/100 km.
I consumi sono ancora più ridotti con il secondo motore TDI. Il motore
2.7 eroga una potenza di 190 CV (140 kW) con 400 Nm di coppia in un intervallo
compreso tra 1.400 e 3.500 giri/min a fronte di un consumo medio davvero
interessante, di appena 6,3 litri/100 km. Il più piccolo dei due motori
diesel V6 è dotato di trazione anteriore e cambio manuale. Fornisce un’
accelerazione
da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 230 km/h.
Tre cambi
La A5 Cabriolet è disponibile con tre diversi tipologie di cambio. Il motore
2.0 TFSI 211 CV (155 kW) viene proposto di serie con un cambio manuale
a sei marce; dà il meglio di sè su brevi tragitti e quando è richiesta
elevata precisione. Per le due motorizzazioni 2.0 e il 3.2 FSI è disponibile,
come optional, il cambio automatico a variazione continua multitronic,
che coniuga fluidità d'innesto, elevata efficienza e consumi ridotti.
Per uno stile di guida dinamico, il multitronic dispone di un programma
sportivo e di una modalità manuale con otto rapporti fissi.
Per la versione più potente del 2.0 TFSI e per il motore 3.2 FSI, la Audi
offre il cambio S tronic a sette marce, mentre per il motore 3.0 TDI questo
cambio è di serie. Il nuovo cambio a doppia frizione high tech passa da
una marcia all'altra in pochi centesimi di secondo e lo fa in modo così
impercettibile che il guidatore quasi non se ne accorge; inoltre, grazie
alla sua elevata efficienza, mantiene i consumi di carburante estremamente
bassi. Il guidatore può utilizzare il cambio S tronic a sette marce in
modalità automatica oppure in modalità manuale, con i comandi al volante
disponibili a richiesta.
Il cambio S tronic a sette marce è stato studiato per essere utilizzato
con la trazione integrale permanente quattro; è di serie sul motore Diesel
top di gamma, mentre è opzionale per entrambi i motori benzina. La trazione
quattro è concepita all'insegna del dinamismo: nel funzionamento normale
la potenza viene ripartita in un rapporto di 40:60 tra l'asse anteriore
e posteriore. In caso di slittamento di una ruota, il differenziale centrale
che funziona in modo puramente meccanico, trasferisce la maggior parte
della potenza sull'asse con la trazione migliore.
Il nuovo differenziale sportivo conferisce alla dinamica di guida propria
della trazione quattro ancora più fascino. L'innovativo sistema di regolazione,
infatti, ripartisce la coppia motrice a seconda della situazione di marcia
in modo continuo e variabile tra le ruote posteriori. Grazie a questo intervento
di coppia guidato, la A5 sterza in modo ancora più spontaneo e diretto
e rimane stabile più a lungo. L'accelerazione trasversale aumenta ulteriormente
evitando così efficacemente eventi di sottosterzata e sovrasterzata.
Sospensioni e cerchi
La Audi A5 Cabriolet eccelle nel suo segmento per le caratteristiche sportive,
quali il comportamento in sterzata, stabilità e agilità, e offre inoltre
un ottimo comfort di rotolamento. Alla base dei punti di forza della vettura
c'è la perfetta distribuzione del carico sugli assi. L'asse anteriore è
collocato più in avanti nell'avantreno e questo è stato possibile attuando
una soluzione tecnica tutt'altro che abituale: il differenziale è montato
davanti alla frizione o al convertitore di coppia.
Anche per il telaio, Audi ha puntato tutto sulla tecnica: la ruote anteriori
sono azionate da un asse a cinque bracci; il supporto dell’asse anteriore
è saldamente fissato alla carrozzeria, per aumentare ulteriormente la robustezza
complessiva. Tramite la scatola dello sterzo, montata in posizione molto
ribassata, gli impulsi di sterzata raggiungono direttamente le ruote. Lo
sterzo idraulico a cremagliera è in grado di creare un collegamento diretto
tra vettura e strada, per una sterzata ancora più sensibile e precisa.
La Audi fornisce anche lo sterzo servotronic, che entra in funzione a seconda
della velocità di marcia.
Per le sospensioni posteriori l' Audi A5 Cabriolet si affida a uno schema
a bracci trapezoidali. Tali sospensioni conferiscono alla vettura maggiore
fluidità di guida e una stabilità ancor più elevata. Tutti i componenti
essenziali delle sospensioni posteriori e anteriori sono in alluminio.
Gli ampi freni assicurano una decelerazione efficiente e sono estremamente
precisi. A seconda della motorizzazione, la vettura è dotata, di serie,
di cerchi in alluminio da 16'' o 17'', ma a richiesta sono disponibili
anche cerchi quattro GmbH da 18'', 19'' e 20''.
Audi drive select
Un'altra tecnologia all'avanguardia utilizzata nella nuova A5 Cabriolet
è il sistema di gestione della dinamica di marcia, l’“Audi drive select”.
Tale sistema interviene sull'alimentazione di carburante, sui punti d'innesto
del cambio S tronic a sette marce o del cambio multitronic e sul funzionamento
dello sterzo servotronic. Premendo un pulsante, il guidatore può infatti
impostare tutti questi componenti in modalità comfort, normale o dinamica.
Se la vettura è dotata di sistema di navigazione, (quindi di sistema di
comando MMI), è disponibile un quarta modalità, regolabile dal guidatore
a seconda delle sue preferenze.
L’“Audi drive select” è disponibile in combinazione con una o più delle
seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva
degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico. Il sistema è caratterizzato
da un'ulteriore soluzione High Tech: il rotismo epicicloidale a sovrapposizione,
varia quasi completamente il rapporto di trasmissione in funzione della
velocità di marcia. Lo sterzo dinamico funziona in modo diretto quando
si guida in città, mentre per la guida in autostrada il suo funzionamento
è più indiretto. Sterzo dinamico e ESP sono strettamente legati, per aumentare
ulteriormente la sicurezza di guida della vettura: in caso di situazioni
limite, tramite rapidissimi interventi dello sterzo, la A5 Cabriolet resta
stabile sulla strada.
S5 Cabriolet
Il modello di punta è la S5 Cabriolet.Il motore è il nuovissimo V6
sovralimentato
da tre litri. Un compressore meccanico "mette sotto pressione"
il 3.0 TFSI, con risultati molto interessanti. Il motore eroga una
potenza di 333 CV (245 kW), la coppia in un intervallo tra 2.900 e 5.300
giri, rimane costante a 440 Nm. Il potente rilascio, la risposta spontanea
e performante rendono la guida della vettura un'esperienza unica. La S5
Cabriolet è in grado di raggiungere 100 km/h in 5,6 secondi, per arrivare
a una velocità massima regolata a 250 km/h. Il consumo medio però è di
appena 9,6 litri ogni 100 km.
La Audi S5 Cabriolet è equipaggiata di serie con servotronic, cambio S
tronic a sette marce e trazione integrale quattro mentre il differenziale
sportivo è disponibile come optional. Grazie all'assetto sportivo la carrozzeria
è molto vicina alla superficie stradale. I cerchi pressofusi da 18'' sono
abbinati a pneumatici 245/40; le pastiglie dei freni sono nere e riportano
il logo S5. Sempre nell'equipaggiamento di serie rientrano la capote acustica,
i fari xeno plus, i sedili sportivi a regolazione elettrica, rivestiti
in alcantara o in pelle, e il volante sportivo multifunzione in pelle.
Diverse caratteristiche di design contribuiscono a dare alla vettura un
aspetto sportivo, come ad esempio le modifiche alla grembialatura anteriore
e posteriore, la calandra single-frame, le bocchette dell'aria e i terminali
di scarico. Lo stile estremamente dinamico di questa vettura di livello
superiore è sottolineato, nell'abitacolo, dai rivestimenti speciali dei
sedili, dai listelli sottoporta e dalle modanature in alluminio opaco
spazzolato.
Le scale degli strumenti sono in grigio mentre gli indicatori, per creare
un effetto di contrasto, si illuminano di bianco.
Le ultime news video
© RIPRODUZIONE RISERVATA