25 April 2014

Audi A1 e A3 con motori a 3 cilindri

Nuovi ingressi nella gamma propulsori per le Audi più piccole. Il Gruppo VW avrebbe già i motori pronti, sia benzina che diesel

Audi a1 e a3 con motori a 3 cilindri

Al momento non ci sono dettagli sull’arrivo dei motori a 3 cilindri su Audi A1 e Audi A3 ma il CEO Rupert Stadler ha confermato. I propulsori con questo frazionamento sono sempre più utilizzati ed hanno caratteristiche interessanti, specie quando associati al turbo. È il caso del 1.0 TSI e del 1.4 TDI che già vengono utilizzati in casa Volkswagen, ad esempio sulla nuova Polo. Questi motori hanno la capacità di mantenere prestazioni adeguate ma contenendo i consumi di carburante e il peso complessivo; inoltre, questo tipo di frazionamento offre valori di coppia interessanti ai regimi più utili, rispetto ad un quattro cilindri. Per prima sarà l’Audi A1 a proporre i 3 cilindri ma poi arriverà anche la sorella maggiore, la A3. Al momento, però, non ci sono dettagli sulle tempistiche di introduzione di questi motori nella gamma di casa Audi.

 

Intanto proprio su Audi A1 e A3 esistono altre tecnologie pensate per ridurre i consumi, come la “cylinder on demand” che varia l’alzata delle valvole e disattiva il secondo e il terzo dei quattro cilindri sul motore 1.4 TFSI da 140 Cv. In questo modo, viaggiando a carico parziale, si sfrutta al minimo il motore che così consuma meno carburante, fino a quando non si necessiti di usare tutta la potenza disponibile.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA