10 August 2014

Aston Martin Vanquish e Rapide S 2015 cambiano con l’8 marce

Aggiornamenti per le due inglesi, in particolare guadagnano il nuovo cambio a 8 rapporti che fa migliorare prestazioni, consumi ed emissioni. Inoltre, guadagna anche funzioni nuove per massimizzare le capacità dinamiche

Aston martin vanquish e rapide s 2015 cambiano con l’8 marce

Aston Martin aggiorna la sua GT Vanquish e la quattro porte Rapide S per il 2015.  Arriveranno nei prossimi mesi con una novità significativa, il cambio a 8 rapporti Touchtronic III, ed è la prima volta che questo ZF viene adottato su uno schema transaxle che garantisce alle due auto una ripartizione dei pesi quasi perfetta (51% all’anteriore, 49% al posteriore). Così scende il tempo necessario per compiere lo 0 – 100: la Vanquish impiega ora 3,8 secondi mentre la Rapide S ce ne mette 4,4. Questi tempi, peraltro, confermano la Vanquish come l’auto con la migliore accelerazione di tutti i 101 anni di storia della casa inglese. Ma le modifiche al cambio ed in particolare al rapporto finale portano giovamento anche all’efficienza, sia in termini di consumi che di emissioni per entrambe le auto (-10% medio la Co2 prodotta, -11% il carburante richiesto). Ma le prestazioni salgono anche in termini di potenza grazie ad un lavoro di affinamento del motore V12 da 6 litri che ha portato a 576 Cv la Vanquish ed a 560 la Rapide S.

 

Con il Touchtronic III, che pesa il 3% in meno del precedente e occupa lo stesso spazio nonostante i due rapporti in più, la cambiata diventa fulminea, 130 millisecondi per passare da un rapporto all’altro, più veloce di quanto riesca a fare qualunque pilota con un cambio sequenziale. Inoltre, viene anche integrata la funzione che consente di scalare più marce contemporaneamente: tirando e tenendo premuto il paddle per la scalata mentre si frena, il software sceglie la marcia più bassa che si può innestare senza mandare fuori giri il motore. E l’Adaptive drive recognition “impara” le abitudini del guidatore per cambiare rapporti secondo le sue preferenze.

 

Le novità continuano con nuovi ammortizzatori, nuovi freni per la Rapide S, nuovi cerchi in lega da 20 pollici a 10 razze che fanno risparmiare 7 chili e il colore “Diavalo Red” che era stato creato per la V12 Zagato.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA