31 May 2013

Aston Martin V12 Vantage S: la più veloce ed estrema mai realizzata

La “S” va a sostituire la precedente Vantage e subito si prende il record di Aston Martin più estrema e veloce mai realizzata con 330 km/h di velocità massima

Aston martin v12 vantage s: la più veloce ed estrema mai realizzata

Nasce l’Aston Martin V12 Vantage S, il modello della casa inglese più veloce mai realizzato. Equipaggiata con il nuovo motore AM28 V12 di 6,0 litri, che è dotato dell'ultima generazione del motor management Bosch, la nuova versione S dispone di 573 Cv e può raggiungere una velocità massima di 330 km/h, valore che ne fa l'Aston Martin stradale più veloce nella storia della Casa di Gaydon. ''La nuova V12 Vantage S - ha dichiarato Ulrich Bez, CEO di Aston Martin - è la più estrema Vantage mai costruita, realizzata per portare le prestazioni e la tecnologia delle auto da competizione sulla strada. È il più potente motore nella storia dell'azienda, racchiuso da un meraviglioso abito tagliato su misura. È elegante, eppure brutale - ha concluso Bez - ma anche facile da controllare''.

Importante anche l'incremento della coppia massima, che passa da 570 a 620 Nm, con una migliorata fruibilità, visto che a 1.000 giri il V12 eroga ora 510 Nm rispetto ai precedenti 440. Completamente rivista anche la trasmissione, che deriva da quella della V8 Vantage S ed è fornita dall'italiana Graziano. Si tratta del cambio attuato idraulicamente Sportshift III che utilizza l'esperienza maturata dalla Aston Martin nelle competizioni con i modelli Vantage GT4, GT3 and GTE e permette al pilota passaggi di marcia in pochi millisecondi, con una minima 'caduta' della coppia motrice.

Nella V12 Vantage debuttano numerose altre novità tecnologiche, come le sospensioni adattive regolabili nelle tre posizioni Normal, Sport e Track (la modalità Sport interviene anche sul motore, sullo sterzo e sul sound dello scarico) e lo sterzo sportivo ZF Servotronic con rapporto più diretto 15:1 e due livelli di funzionamento (Sport e Normal).

Oltre che per la finitura speciale, con tetto e una parte del cofano in colore nero, la V12 Vantage S si distingue per i cerchi a 10 razze dal disegno inedito, 'calzati' con pneumatici Pirelli PZero Corsa 255/35 ZR19 all'avantreno e 295/30 ZR19 al retrotreno, per i parafanghi allargati e per le caratteristiche uscite dell'aria sul cofano.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA