07 March 2013

Aston Martin Rapide S: la berlina inglese si evolve con un motore più potente

La Casa britannica ha mostrato al Salone dell’Auto di Ginevra l’ultimo dei suoi gioielli prezioso quanto uno della corona: è la berlina Rapide S, nella versione evoluta con il motore V12 da 6 litri che è cresciuto nella potenza massima e ora raggiunge 558 Cv di potenza massima dichiarata. In attesa di provarla, ecco il sound del suo superbo V12.

Aston martin rapide s: la berlina inglese si evolve con un motore più potente

Chi non ha mai sognato di concedersi un bel giro sulle curve dolci della Costa Azzurra a bordo dell’Auto di James Bond? In attesa di metterla alla frusta e saggiarne le doti sportive, ci siamo goduti il video ufficiale della nuova Aston Martin Rapide S, che è stata presentata al Salone dell’Auto di Ginevra con il nuovo motore che è una vera “bomba”. È montato su una berlina, ma ne esprime al meglio il carattere esplosivo di una vettura concepita con un animo sportivo. Tutto merito dei progettisti che non si sono risparmiati e hanno spinto ancora di più il motore V12 da 6 litri, sino a fargli sprigionare una potenza massima dichiarata di 558 Cv a 6.750 giri. Un valore che con 81 Cv in più supera del 17% i 477 Cv della precedente versione, ottenuti a 6.000 giri. È quindi evidente, almeno stando ai dati dichiarati, che i tecnici della Casa inglese sono andati a ricercare la potenza facendo girare il motore ad un regime di rotazione più elevato.

 

 

È cresciuta anche la coppia massima dichiarata, che, rispetto ai precedenti 600 Nm (61,2 kgm) ora raggiunge i 620 Nm (63,3 kgm) a 5.500 giri. Secondo queste informazioni il picco di coppia è disponibile abbastanza in alto (a regimi elevati), ma gli ingegneri di Newport Pagnell precisano che il lavoro per rinnovare il motore non ha riguardato solo il picco: infatti la curva di coppia è stata arrotondata, grazie alla possibilità di sfruttare 40 Nm (4,1 kgm) più del precedente propulsore, ai regimi transitori, tra il minimo e i 4.000 giri, oltre che 50 Nm (5,1 kgm), quando il motore viaggia a 2.500 giri.

 

La cubatura effettiva del motore è di 5.935 cc e la Aston Martin Rapide S raggiunge una velocità massima dichiarata di 305,78 km/h.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA