Per il 2017 la maneggevolezza e le prestazioni della nuova GT-R sono state portate ad un livello ancora superiore, promettono in Nissan, grazie ad un sistema di sospensioni perfezionato ed una scocca più rigida a beneficio della guidabilità e ad una migliore stabilità complessiva del veicolo. Una intensa revisione progettuale ha interessato l’area del parabrezza, alloggiato nei montanti anteriori, per aumentare la rigidità strutturale anteriore, che si traduce in una riduzione della deformazione e in un risposta più precisa in inserimento di curva.
I rinforzi operati nel bagagliaio hanno garantito un incremento della rigidità posteriore della vettura. I livelli di rigidità all’anteriore e al retrotreno sono così più uniformi con il risultato che il telaio è meglio bilanciato. Lo speciale ammortizzatore regolabile Bilstein® DampTronic della GT-R -che utilizza le informazioni provenienti dai numerosi sistemi del veicolo per fornire valori di smorzamento appropriati ed un controllo ad alto livello in ogni condizione di guida- è stato migliorato grazie a una nuova collocazione della valvola che riduce le perdite per attrito.
I punti rigidi di ancoraggio delle sospensioni migliorano anche la risposta e la stabilità in curva permettendo alle ruote di mantenere un migliore contatto con la superficie stradale, anche quando vengono sollecitate con carichi più elevati. Come nel modello precedente, rimane la regolazione individuale a tre livelli, Confort, Normale ed “R” del cambio, del controllo di stabilità VDC e delle sospensioni Damp Tronic. Nel MY 2017 queste ultime sono state ottimizzate nelle modalità Confort ed “R”.
La nuova regolazione Confort ha fatto registrare valori di carico verticale inferiori rispetto al modello precedente, con un migliore assorbimento delle asperità. Nella modalità “R”, grazie all’incremento della rigidità strutturale, il veicolo raggiunge la stessa velocità d’imbardata della versione precedente ma con un minore angolo di sterzata e con una risposta più precisa e immediata dello sterzo.
A proposito dello sterzo, il sistema della GT-R –a pignone e cremagliera, sensibili alla velocità, con cremagliera in alluminio, fissaggio a quattro punti e supporti rigidi- fornisce una risposta più precisa nella guida grintosa, con sforzo ridotto nei tragitti urbani. Nella prova in pista, la nuova GT-R ha dimostrato la sua efficace prontezza in curva, con un tempo nello slalom del 4% inferiore rispetto al modello precedente.
FRENI
La potenza frenante è garantita dalle pinze Brembo® monoblock, a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, e da dischi forati totalmente flottanti da 390 mm davanti e da 381 mm dietro, realizzati in due pezzi in acciaio basso-legato e morsi da pastiglie a elevata rigidità che minimizzano il fading e riducono gli spazi d’arresto. Le pinze sono montate con attacco radiale, tipico delle vetture da competizione, per minimizzare la flessione nelle frenate estreme. Grazie alla migliorata rigidità strutturale del telaio e della carrozzeria, a un sistema di sospensioni più efficiente e al montaggio di pneumatici con maggiore rigidità laterale, la Nissan GT-R 2017 ricompensa il conducente con una migliore manovrabilità, una maggiore stabilità del veicolo e una comodità di guida mai sperimentata prima.
SOUND
Il Sistema Attivo di eliminazione del rumore (ANC) identifica e riduce i suoni indesiderati a bassa frequenza, utilizzando microfoni posizionati strategicamente nell’abitacolo e generando con altoparlanti onde sonore in risonanza per mascherare o cancellare i suoni sgraditi. L’utilizzo di materiale fonoassorbente migliore dietro il pannello strumenti, un parabrezza acustico, un isolante del cruscotto e isolanti acustici sistemati all’interno dei passaruota posteriori sono stati progettati per funzionare come contromisure per eliminare rumore indesiderato proveniente sia dal vano motore che dagli pneumatici posteriori.
La valvola elettronica di controllo, alloggiata all’interno del nuovo scarico in titanio, riduce il “rimbombo”. L’ANC e la valvola di controllo elettronico dello scarico eliminano questo problema, controllando l’indesiderato rumore a bassa frequenza. Inoltre, grazie al montaggio di nuovi silenziatori in titanio con valvola a controllo elettronico, il Potenziamento Attivo del Suono (ASE) fa arrivare la potenza del motore direttamente nell’abitacolo.
L’ASE seleziona la frequenza ed il volume del suono di specifici target (come ad esempio lo scarico) e lo confronta con informazioni pertinenti ad esso, inclusa la velocità del motore e altri parametri chiave del veicolo. Esso elabora il segnale attraverso l’amplificatore del sistema audio e, successivamente, lo rilascia nell’abitacolo attraverso gli altoparlanti.
Il guidatore può variare il controllo del suono attraverso le diverse modalità di regolazione della vettura: Normale, Comfort e R. In aggiunta, l’interruttore di controllo del suono allo scarico permette un avviamento del motore più silenzioso. Premendo questo interruttore, prima di avviare il motore, si chiuderanno le valvole elettroniche nel sistema di scarico in modo tale da garantire una messa in moto silenziosa, che prosegue per un breve tempo mentre il veicolo viene guidato a bassi giri. La valvola elettronica chiusa nel sistema di scarico comporta una riduzione di 10 dB rispetto a quando è aperta: una differenza sostanziale per la qualità del suono percepita dall’orecchio umano.