Mercedes-Benz Classe E 2009
Introduzione
Torna profondamente rivista in numerosi aspetti la berlina di lusso della
casa di Stoccarda.
Sono oltre 20 le innovazioni apportate al nuovo modello, tra cui
spiccano
quelle riguardanti la sicurezza (sia attiva che passiva), il comfort (tramite
nuove sospensioni autoadattanti, sedili ottimizzati e telaio irrigidito),
e l’Ecocompatibilità (con nuovi motori sia diesel che benzina e con l’adozione
del pacchetto BlueEFFICIENCY).
Aerodinamica
Risultati consistenti in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni
si sono ottenuti nella galleria del vento: con un coefficiente di
resistenza
aerodinamica pari a 0,25, il suo CX è del 4% inferiore rispetto a quello
già ottimo del modello precedente. In pratica ciò si traduce in un risparmio
di carburante di circa 0,25 litri ogni 100 chilometri ad una velocità di
crociera di 130 km/h. L'aerodinamica della vettura è stata migliorata,
ad esempio, grazie ad una "apertura a feritoie" del radiatore
che regola il flusso d'aria nel vano motore secondo le necessità.
Tra le diverse misure BlueEFFICIENCY rientrano anche i nuovi pneumatici
con una resistenza al rotolamento inferiore fino al 17%, la regolazione
di alternatore, pompa di alimentazione, compressore del climatizzatore
e servosterzo ai fini di un maggior risparmio energetico, e la funzione
ECO start/stop, che spegne il motore della nuova E 200 CGI a regime minimo.
Display nel tachimetro visualizzano il livello dei consumi (per 100 chilometri)
e segnalano al guidatore quando è opportuno passare alla marcia superiore
in modo da mantenere uno stile di guida attento all'ambiente ed ai consumi.
Motori a benzina
La gamma delle motorizzazioni della nuova Classe E comprende propulsori
a 4, 6 ed 8 cilindri con potenze che vanno da 100 kW/136 CV a 386 kW/525
CV. I quattro cilindri sono motori ad iniezione diretta in grado di
erogare una maggiore potenza e sviluppare una coppia superiore a fronte
di una cilindrata minore rispetto ai motori V6 comparabili del modello
precedente, tutto ciò grazie all’adozione del turbo. Questa strategia
viene denominata “downsizing”.
I modelli E 200 CGI ed E 250 CGI montano motori 4 cilindri ad iniezione
diretta di nuova progettazione da 1,8 litri di cilindrata e dotati di
sovralimentazione
turbo e alberi a camme di aspirazione e scarico a fasatura variabile.
Nella E 250 CGI (150 kW/204 CV), dotata di cambio automatico a 5 rapporti,
la coppia massima raggiunge 310 Nm (oltre il 26% in più rispetto al precedente
V6), mentre i consumi, pari a 7,4 litri per 100 chilometri (ciclo di marcia
europeo), si sono ridotti di oltre il 20%. Le emissioni di CO2
sono pari a 175 grammi ogni chilometro (dati indicativi). La E 200 CGI
(135 kW/184 CV), dotata di serie di cambio manuale a sei marce e di funzione
ECO start/stop, consuma soltanto 6,8 litri per 100 chilometri (combinato
- ciclo di marcia europeo, dato indicativo) ed emette 159 grammi di
CO2
ogni chilometro.
La gamma delle motorizzazioni della nuova Classe E comprende il modello
a benzina E 350 CGI ad iniezione diretta (215 kW/292 CV) ed il modello
di punta E 500 (285 kW/388 CV). Grazie a mirati interventi di
ottimizzazione,
il consumo di questi modelli V6/V8 è stato ridotto fino a 0,6 litri ogni
100 chilometri. Di Casa Mercedes- AMG è invece la nuova berlina di punta
E 63 AMG da 386 kW/525 CV.
Infine, i modelli V6 e V8 sono dotati di serie di cambio automatico a sette
rapporti e di leva del cambio automatico al volante.
Motorizzazioni diesel
Con tre propulsori a 4 cilindri completamente ridisegnati, Classe E rinnova
profondamente la sua offerta di propulsori a gasolio. I motori adottano
iniezione diretta common rail di ultima generazione, iniettori piezoelettrici
rapidi, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ancora più efficiente
e doppio turbocompressore di nuova concezione, a vantaggio di una erogazione
immediata della potenza e di ottime prestazioni.
I dati: la E 250 CDI da 150 kW/204 CV e 500 Nm sviluppa una coppia maggiore
del 25% rispetto al precedente V6 diesel e consuma circa il 23% in meno
di carburante: soltanto 5,3 litri per 100 chilometri (combinato - ciclo
di marcia europeo), con emissioni di 139 grammi di CO2 per
chilometro.
Il nuovo motore diesel a 4 cilindri è montato anche sulla E 220 CDI da
125 kW/170 CV e sulla E 200 CDI da 100 kW/136 CV; i consumi sono di appena
5,3 litri per 100 chilometri.
Il modello diesel di punta della nuova Classe E è invece la E 350 CDI con
motore a 6 cilindri da 170 kW/231 CV di potenza e consumo di carburante
inferiore di 0,5 litri per 100 chilometri rispetto al precedente modello
E 320 CDI. Dall'autunno del 2009 sarà disponibile il V6 diesel anche nella
versione BlueTEC, dotato della migliore tecnologia per la depurazione dei
gas di scarico. La E 350 BlueTEC eroga 155 kW/211 CV e rispetta le
direttive
sui gasi di scarico EU6 che entreranno in vigore nel 2014. Tutte le altre
motorizzazioni della nuova Classe E rispettano ampiamente la normativa
EU5.
I modelli V6 E 350 CDI ed E 350 e la berlina otto cilindri E 500 sono
disponibili
a richiesta anche con la trazione integrale Mercedes-Benz di ultima
generazione
che, rispetto alla trazione integrale precedente, si distingue per il maggior
rendimento, il minor peso e la compattezza, a vantaggio di una migliore
trazione e di un maggiore contenimento di pesi e consumi.
Più Sicurezza...
La nuova berlina è dotata di una combinazione di sistemi di protezione
ed assistenza alla guida sviluppati e progettati partendo dall’analisi
degli incidenti stradali reali. Tramite questa combinazione, il nuovo modello
Mercedes protegge non solo i propri occupanti, ma concorre anche in maniera
considerevole ad una maggiore sicurezza degli altri utenti della
strada.
La nuova Classe E è ad esempio dotata di proiettori in grado di adeguarsi
automaticamente alla situazione del traffico, reagendo automaticamente
per non abbagliare gli altri guidatori. Il sistema di assistenza abbaglianti
adattivi (disponibile a richiesta) riconosce tramite una telecamera alloggiata
sul parabrezza i veicoli illuminati che precedono in senso inverso, o che
precedono la vettura, e regola continuamente i proiettori in modo che il
cono di luce termini prima delle altre vetture, garantendo così sempre
la migliore illuminazione possibile della carreggiata. Quando la
traiettoria
è libera, il sistema commuta in modo progressivo sugli abbaglianti.
Mercedes-Benz
mette a disposizione il nuovo sistema in un pacchetto luci comprendente
fari bixeno, Intelligent Light System e luci diurne LED.
Il pacchetto assistenza di guida della nuova Classe E comprende l'ASSISTENZA
cambio corsia, già nota sulla Classe S, ed il nuovo sistema
antisbandamento
che ha il compito di prevenire gli incidenti dovuti alle uscite di corsia.
Quando il sistema rileva che lo spostamento di corsia della vettura non
è intenzionale, esso provvede a far vibrare il volante in modo da sollecitare
una controsterzata da parte del guidatore.
Le immagini riprese dalla telecamera sul parabrezza vengono utilizzate
anche dal nuovo Speed Limit Assist (a richiesta) per individuare i segnali
stradali indicanti i limiti di velocità e visualizzare sul display del
tachimetro la velocità massima consentita in km/h.
Disponibile a richiesta è ora anche il sistema di visione nottura Nightview
Plus, ulteriormente perfezionato con una speciale funzione di rilevamento
dei pedoni: la presenza di un pedone sul tratto di strada antecedente
la vettura sarà immediatamente evidenziata sul display affinché il guidatore
possa riconoscerla ancora meglio.
Comfort
Partendo già dagli ottimi livelli della precedente generazione, gli ingegneri
Mercedes hanno raggiunto con la nuova berlina ulteriori traguardi in termini
di comfort, in particolare in termini di comfort di marcia, di seduta e
climatico.
Classe E adotta di serie un autotelaio con un sistema di sospensioni attive
più evoluto, che si adatta automaticamente alle diverse situazioni di
marcia,
rendendo più morbidi gli ammortizzatori nella guida normale, in modo da
migliorare il comfort di marcia, e viceversa irrigidendo la taratura degli
ammortizzatori nella guida dinamica in curva o nelle rapide manovre di
scarto per garantire la massima stabilità della vettura.
Oltre all'autotelaio di serie improntato ad una guida confortevole, è
disponibile
a richiesta un autotelaio con caratteristiche di ammortizzazione dinamiche
ed una carrozzeria ribassata (di serie sulla AVANTGARDE).
Le sospensioni pneumatiche, a richiesta per i modelli V6 e di serie
sulla E 500 ed E 500 4MATIC, sono abbinate per la prima volta al sistema
di sospensioni a gestione elettronica, che elabora i segnali
provenienti
da diversi sensori e regola le sospensioni separatamente su ogni singola
ruota. Ciò ha consentito un notevole miglioramento del comfort di
marcia,
un aumento della sicurezza e dell'agilità di guida. Il guidatore può
scegliere, premendo un semplice pulsante, tra una modalità di guida improntata
al comfort ed una modalità di guida sportiva.
Linea ed interni
Il rinomato frontale a quattro fari, che continua ad essere l'elemento
caratterizzante della berlina, è stato inaugurato su Classe E nel 1995.
I quattro "occhi" nella loro attuale forma rettangolare
sostituiscono
di fatto i vecchi elementi circolari, in modo da sottolineare, assieme
alla mascherina con la cornice cromata tridimensionale, l’aspetto maggiormente
dinamico della nuova berlina.
Le linee delle fiancate diventano invece degli elementi che raccordano
il frontale con la parte posteriore tramite due vistose nervature.
Sulla coda questo andamento armonico delle linee viene completato da una
nuova impostazione stilistica che comprende oltre alle linee più tese e
slanciate, dei nuovi gruppi ottici e una nuova conformazione
del
paraurti posteriore.
I designer hanno progettato anche gli interni della nuova Classe E seguendo
la stessa cura per il dettaglio che da sempre caratterizza il marchio Mercedes.
In questo modo sono riusciti a creare un'atmosfera nella quale sentirsi
immediatamente a proprio agio durante i lunghi viaggi.
Per quel che riguarda la progettazione e lo sviluppo dei sedili, Mercedes-Benz
ha adottato uno strato in espanso supplementare immediatamente sotto il
rivestimento in tessuto o in pelle del sedile, che garantisce all'occupante
una sensazione di maggiore morbidezza e comfort.
Disponibile a richiesta è invece il pacchetto sedili Multicontour a
conformazione
variabile che comprende i sedili Multicontour con poggiatesta Comfort
e funzione di massaggio a due stadi integrata nello schienale, già adottati
con successo su Classe S. Valvole piezoelettriche rapide modificano la
pressione di riempimento ed il volume delle camere d'aria sullo schienale
in funzione dell'angolo di sterzata, dell'accelerazione trasversale e della
velocità di marcia, migliorando il sostegno laterale dei sedili anteriori.
Per il vano posteriore della nuova Classe E, Mercedes-Benz offre su richiesta
due comodi sedili singoli. I rivestimenti in pelle ed il riscaldamento
dei sedili sono compresi nel pacchetto Comfort per il vano posteriore,
come la consolle centrale, i poggiatesta Comfort, le tendine parasole
avvolgibili
per i finestrini laterali posteriori, la tendina parasole avvolgibile elettrica
per il lunotto e la possibilità di carico passante.
Per quanto riguarda la climatizzazione dell’abitacolo, Mercedes-Benz ha
progettato per Classe E un climatizzatore automatico che consente di regolare
la temperatura separatamente per lato guida, lato passeggero e vano posteriore
(climatizzazione a tre zone) ed offre anche il cosiddetto
"clima-style".
In altri termini: con il climatizzatore automatico COMFORTMATIC gli
occupanti possono selezionare, premendo un semplice pulsante, la modalità
di climatizzazione "diffusa", "focalizzata" e
"medium",
e regolare quindi la portata e la ripartizione dell'aria in funzione del
proprio benessere, senza perdere i vantaggi della modalità automatica.
La nuova Classe E è dotata di serie di climatizzatore automatico COMFORTMATIC
a due zone.
Equipaggiamenti e versioni
La nuova Classe E è disponibile in dieci
motorizzazioni e tre differenti configurazioni di assetto, ma anche
in due versioni di design ed equipaggiamento, dodici combinazioni di
cerchi/pneumatici
da 16, 17, 18 e 19 pollici, dodici tonalità di colore per gli esterni e
sei rivestimenti dei sedili in ben 5 combinazioni cromatiche, per assicurare
la massima personalizzazione.
Della dotazione di serie fanno parte anche
l'impianto infotainment Audio 20 CD con doppio sintonizzatore, lettore
CD, otto altoparlanti ed interfaccia Bluetooth per il cellulare. Il display
a colori (5,8 o 7 pollici), di chiara lettura e disposto al centro della
plancia, può essere comandato comodamente da guidatore e passeggero
tramite
il Controller sulla consolle.
La nuova Classe E è disponibile in due
versione: ELEGANCE, che come suggerisce il nome stesso si distingue
per l'aspetto più raffinato grazie anche ad alcuni dettagli come la
mascherina
cromata con quattro lamelle verniciate in argento metallizzato, i cerchi
in lega da 16 pollici a dieci doppie razze, gli inserti in radica o in
frassino a poro aperto (a richiesta) e le raffinate luci soffuse
«ambient»,
i cui fotoconduttori circondano plancia e rivestimenti delle porte.
La versione AVANTGARDE si presenta
con uno stile più moderno ed innovativo, con dotazioni di serie
supplementari
tra cui, ad esempio, i proiettori bixeno con Intelligent Light
System
e luci diurne LED, tecnica LED per tutte le luci dei gruppi ottici posteriori,
cerchi in lega da 17 pollici a 5 doppie razze, assetto ribassato, luci
soffuse «ambient» e quadro strumenti dal design sportivo. Un'altra
caratteristica
distintiva di questo modello è il paraurti di particolare configurazione
e la mascherina cromata con tre lamelle nere lucide.
I pacchetti optional comprendono dotazioni
per la maggior parte non disponibili singolarmente. Il pacchetto
sportivo
AMG comprende, ad esempio, paraurti e sottoporta AMG, sedili sportivi più
avvolgenti, cuciture di contrasto nei sedili e nei braccioli, volante sportivo
a quattro razze con comandi del cambio al volante, cielo nero, assetto
sportivo con carrozzeria ribassata, dischi freni forati con logo Mercedes
e cerchi in lega AMG da 18 pollici.
Il pacchetto Exclusive comprende, tra gli
altri, volante in pelle e legno, cielo, rivestimenti dei montanti e alette
parasole in Alcantara, sedili, bracciolo e porte in Nappa e plancia impreziosita
da raffinate cuciture.
Clicca la foto e consulta il listino ufficiale:
Su strada
Per il nostro primo assaggio su strada abbiamo scelto la versione E 350
CDI con motore a 6 cilindri td da 170 kW/231 CV di potenza abbinato di
serie al cambio automatico a 7 marce 7G TRONIC con Tempomat, Speedtronic.
Accomodati a bordo, notiamo subito il notevole spazio disponibile sia
per il guidatore che per il passeggero e la buona visibilità offerta dal
modello. Tutti i principali comandi son facili da trovare e piuttosto intuitivi
da usare e l'ampio display del navigatore alla destra della classica
strumentazione
analogica è di immediata consultazione. Una veloce regolazione al volante
e al sedile e constatiamo la prima piacevole sorpresa: l'ottimo lavoro
svolto sull'insonorizzazione del modello. Il V6 gira infatti sommesso
al minimo e trasmette pochissime vibrazioni. Come la generazione precedente
è proprio il gran confort di viaggio la caratteristica saliente della Classe
E, semplicemente perfetta per i lunghi viaggi autostradali grazie anche
alla dolcezza delle cambiate G Tronic. Mai rumoroso, brillante,
generoso
di coppia fin dai bassi regimi ( 540 Nm da 1.600 a 2.400 giri/min) ed
estremamente
fluido, il V6 regala alla E 350 CDI prestazioni di tutto rispetto con un
tempo di accelerazione dichiarato nel classico 0-100 km/h di 6,9 sec e
un tempo di ripresa da 80-120 km/h in quinta di 5,1 sec. La velocità massima
sfiora i 250 km/h.
Gran passista, la Classe E offre inoltre un buona precisione di guida nel
misto veloce, merito della generosa gommatura ( 245/45 R17 sulla Elegance
provata), di un assetto ben bilanciato, e di uno sterzo sufficientemente
preciso. Qualche limite emerge inevitabilmente nei tracciato più
guidati,
date le 1,8 ton di peso a vuoto della vettura , con un rollio che cresce
con l'aumentare del ritmo di guida. Interessante il pacchetto sedili
Multicontour a conformazione variabile (optional) che comprende i sedili
di nuova progettazione con poggiatesta Comfort e funzione di massaggio
a due stadi integrata nello schienale, già adottati con successo su Classe
S. Valvole piezoelettriche rapide modificano la pressione di riempimento
ed il volume delle camere d'aria sullo schienale in funzione dell'angolo
di sterzata, dell'accelerazione trasversale e della velocità di marcia,
migliorando il sostegno laterale dei sedili anteriori. In curva l'effetto
è davvero immediato. Insomma il nuovo modello, almeno in attesa
dell'approfondita
prova su strada che troverete su Automobilismo del prossimo mese, non
presta fianco a critiche di rilievo. Un piccola delusione riguarda a
conti fatti solo l'abitabilità posteriore più che le doti dinamiche. Il
tunnel centrale è davvero molto ingombrante e rende il divano posteriore
comodo solo per due persone.