Autostrade per l’Italia, report 1999-2007
Introduzione
Nella conferenza stampa di ieri Autostrade per l’Italia ha reso noto alcuni
dati riguardanti la sicurezza, gli interventi sulla rete dal 1999 ad oggi
e la copertura con sistema safety TUTOR al 31 dicembre 2007. Questi
alcune percentuali relative alle cause dell’incidentalità negli ultimi
3 anni:
Il 24% di deceduti è di altra nazionalità:il 36% di deceduti in orario
notturno (22 h-07 h) con un tasso di 5 volte superiore alla media (circa
la metà per accertato colpo di sonno); il 25% di deceduti legati
a manovre sconsigliate o vietate (investimento in corsia di emergenza o
piazzola di sosta di pedoni, inversione senso di marcia, etc. );
40% di deceduti sono determinati da tamponamenti;- 50% hanno come concausa
la velocità.
Nella conferenza stampa di ieri Autostrade
per l’Italia ha reso noto alcuni dati riguardanti la sicurezza, gli
interventi
sulla rete dal 1999 ad oggi e la copertura con sistema safety TUTOR
al 31 dicembre 2007. Questi alcune percentuali relative alle cause
dell’incidentalità
negli ultimi 3 anni:
Il 24% di deceduti è di altra
nazionalità:il 36% di deceduti in orario notturno (22 h-07 h) con un tasso
di 5 volte superiore alla media (circa la metà per accertato colpo di sonno);
il 25% di deceduti legati a manovre sconsigliate o vietate (investimento
in corsia di emergenza o piazzola di sosta di pedoni, inversione
senso di marcia, etc. ); 40% di deceduti sono determinati da tamponamenti;-
50% hanno come concausa la velocità.
Interventi sulla rete dal 1999 ad oggi
Questo l’elenco dei principali interventi sulla infrastruttura dal 1999
ad oggi:
- Copertura della rete con asfalto drenante passata dal 16,4% al 79,0%
(100% se
calcolato su tutti i tratti dove è opportuno intervenire
- Età media delle pavimentazioni passata da 4,8 a 3 anni
- 650 km di barriere spartitraffico riqualificate
- oltre 1.500 interventi specifici sui punti della rete con incidentalità
superiore alla
media
- completata la chiusura di tutti i by-pass
sullo spartitraffico con sistemi ad
apertura rapida (oltre 1.900 interventi)
- installate reti antiscavalcamento su tutti i
viadotti con carreggiate separate (circa
300 km)
- 370 assorbitori d’urto installati negli
ultimi due anni
- Il numero di parcheggi per TIR e
bus è passato da 2.350 a 4.360
(+85,5%); il numero dei parcheggi per
autovetture è passato da 8.350 a 14.836
(+77,7%);
- installazione di 833 pannelli a
messaggio variabile in itinere (449)
ed in ingresso alle stazioni della rete
(384)
Questo l’elenco dei principali interventi
sulla infrastruttura dal 1999 ad oggi:
- Copertura della rete con asfalto drenante
passata dal 16,4% al 79,0% (100% se
calcolato su tutti i tratti dove è opportuno
intervenire
- Età media delle pavimentazioni passata
da 4,8 a 3 anni
- 650 km di barriere spartitraffico
riqualificate
- oltre 1.500 interventi specifici sui
punti della rete con incidentalità superiore alla
media
- completata la chiusura di tutti i
by-pass
sullo spartitraffico con sistemi ad
apertura rapida (oltre 1.900 interventi)
- installate reti antiscavalcamento su
tutti i
viadotti con carreggiate separate (circa
300 km)
- 370 assorbitori d’urto installati negli
ultimi due anni
- Il numero di parcheggi per TIR e
bus è passato da 2.350 a 4.360
(+85,5%); il numero dei parcheggi per
autovetture è passato da 8.350 a 14.836
(+77,7%);
- installazione di 833 pannelli a
messaggio variabile in itinere (449)
ed in ingresso alle stazioni della rete
(384)
Piano di potenziamento
Autostrade per l'Italia e le Società Controllate stanno realizzando un
importante piano di investimenti per il potenziamento e ammodernamento
di circa 600 km della rete autostradale gestita. Tale piano, il cui
completamento
è previsto entro il 2011, per gli interventi inseriti nella Convenzione
del 1997 (a meno della terza corsia tra Barberino e Firenze Nord e tra
Firenze Sud e Incisa), ed entro il 2013 per quelli relativi al IV Atto
Aggiuntivo 2004 (a meno del Nodo di Genova),permetterà di far fronte a
livelli di traffico (+50% dal 1990) ormai ben superiori rispetto a quelli
per i quali la rete era stata progettata a partire dagli anni '60.
Gli investimenti sono pari a circa 12 miliardi di € di cui circa 11 miliardi
di € a carico di Autostrade per l'Italia, questi ultimi previsti nella
Convenzione con l'Anas del 1997 e nel IV° Atto Aggiuntivo alla Convenzione
approvato nel 2004.
Gli interventi in corso consentiranno di migliorare la fluidità del traffico,
i livelli di accessibilità e di sicurezza della rete autostradale.
Tutti i lavori, al fine di minimizzare i disagi per i Clienti e
contemporaneamente
garantire la massima sicurezza, sono realizzati senza ridurre il numero
di corsie di marcia aperte al traffico.
Al 31 dicembre 2007 sono stati ampliati e aperti al traffico circa 200
Km di rete, di cui 174,7 km sulla rete di Autostrade per l'Italia e 21,9
km sulla rete delle Società Controllate.
Autostrade per l'Italia e le Società Controllate
stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento
e ammodernamento di circa 600 km della rete autostradale gestita. Tale
piano, il cui completamento è previsto entro il 2011, per gli interventi
inseriti nella Convenzione del 1997 (a meno della terza corsia tra Barberino
e Firenze Nord e tra Firenze Sud e Incisa), ed entro il 2013 per quelli
relativi al IV Atto Aggiuntivo 2004 (a meno del Nodo di Genova),permetterà
di far fronte a livelli di traffico (+50% dal 1990) ormai ben superiori
rispetto a quelli per i quali la rete era stata progettata a partire dagli
anni '60.
Gli investimenti sono pari a circa 12
miliardi di € di cui circa 11 miliardi di € a carico di Autostrade
per l'Italia, questi ultimi previsti nella Convenzione con l'Anas del 1997
e nel IV° Atto Aggiuntivo alla Convenzione approvato nel 2004.
Gli interventi in corso consentiranno di
migliorare la fluidità del traffico, i livelli di accessibilità e di sicurezza
della rete autostradale.
Tutti i lavori, al fine di minimizzare
i disagi per i Clienti e contemporaneamente garantire la massima sicurezza,
sono realizzati senza ridurre il numero di corsie di marcia aperte al traffico.
Al 31 dicembre 2007 sono stati ampliati
e aperti al traffico circa 200 Km di rete, di cui 174,7 km sulla rete di
Autostrade per l'Italia e 21,9 km sulla rete delle Società Controllate.
Tratti TUTOR al 31 dicembre 2007
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La copertura a fine 2007 è pari ad oltre
1.244 km di carreggiate (164 sezioni):
A1 sud/nord: All.A1/D19-Caserta
nord (388,0 km)
A4 est: Cavenago-Brescia (65,0 km)
A4 ovest: Brescia-Agrate (70,0 km)
A07 sud: Busalla-Genova Bolzaneto
(16,0 km)
A13 sud: Occhiobello-Ferrara nord
(7,2 km)
A26 sud: Ovada-Masone-All.A26/A10
(28,8 km)
A14 sud: Bologna S.Lazzaro – Castel
S.Pietro (16,4 km)
A14 nord: Castel S.Pietro-Bo. S.Lazzaro
(16,4 km)
A14 sud: Faenza-Forlì-Cesena nord
(29,1 km)
A14 sud: Pescara ovest-Cerignola
est (208,4)
A14 nord: Foggia-Pescara ovest (173,3
km)
A24 est/ovest: Tivoli-Carsoli (70,0
km)
A24 est/ovest: Valle del Salto-L’Aquila
ovest (57,6 km)
A25 est/ovest: Avezzano-Sulmona
(97,6 km)
A1 sud/nord: All.A1/D19-Caserta
nord (388,0 km)
A4 est: Cavenago-Brescia (65,0 km)
A4 ovest: Brescia-Agrate (70,0 km)
A07 sud: Busalla-Genova Bolzaneto
(16,0 km)
A13 sud: Occhiobello-Ferrara nord
(7,2 km)
A26 sud: Ovada-Masone-All.A26/A10
(28,8 km)
A14 sud: Bo.S.Lazzaro – Castel
S.Pietro (16,4 km)
A14 nord: Castel S.Pietro-Bo. S.Lazzaro
(16,4 km)
A14 sud: Faenza-Forlì-Cesena nord
(29,1 km)
A14 sud: Pescara ovest-Cerignola
est (208,4)
A14 nord: Foggia-Pescara ovest (173,3
km)
A24 est/ovest: Tivoli-Carsoli (70,0
km)
A24 est/ovest: Valle del Salto-L’Aquila
ovest (57,6
km)
A25 est/ovest: Avezzano-Sulmona
(97,6 km)
Nuovi tratti TUTOR
Nel corso del 2008 è prevista la copertura di ulteriori 902 km di
carreggiate
A1 sud/nord: Milano sud-All.A1/A14 (349,0 km)
A1 sud/nord: Orte-All.A1/D18 (72,0 km)
A13 nord/sud: completamento (193,0 km)
A14 sud: Castel S.Pietro – Faenza (25,5 km)
A14 sud: Cesena nord – Rimini nord (23,7 km)
A14 nord: Rimoni nord – Castel S.Pietro (78,3 km)
A14 sud: Giulianova – All.A14/A25 (43,9 km)
A14 nord: All.A14/A25 – Valvibrata (59,3 km)
A26 sud: All.A26/D26-Ovada (15,4 km)
A26 nord: All.A26/A10-All.A26/D26 (41,4 km)
Nel corso del 2008 è prevista la copertura
di ulteriori 902 km di carreggiate
A1 sud/nord: Milano sud-All.A1/A14
(349,0 km)
A1 sud/nord: Orte-All.A1/D18 (72,0
km)
A13 nord/sud: completamento (193,0
km)
A14 sud: Castel S.Pietro – Faenza
(25,5 km)
A14 sud: Cesena nord – Rimini nord
(23,7 km)
A14 nord: Rimoni nord – Castel
S.Pietro (78,3 km)
A14 sud: Giulianova – All.A14/A25
(43,9 km)
A14 nord: All.A14/A25 – Valvibrata
(59,3 km)
A26 sud: All.A26/D26-Ovada (15,4
km)
A26 nord: All.A26/A10-All.A26/D26
(41,4 km)