a cura di Redazione Automobilismo - 19 June 2018

ZF: nuove soluzioni per ibride e guida autonoma

Il Costruttore tedesco introduce l’ibrido anche sulle vetture dai costi contenuti come quelle a trazione anteriore con cambio manuale.

Nei prossimi anni assisteremo a una sempre maggiore diffusione di vetture ibride ed elettriche tanto sui segmenti medio alti, quelli cioè caratterizzati da trazioni integrali e cambi automatici, quanto sui segmenti medio bassi, dotati di una meccanica semplice come la sola trazione anteriore e il classico cambio manuale. Per riuscire poi nell’intento di agevolare quanto più possibile la diffusione dell’elettrificazione, molti di questi sistemi dovranno avere costi di conversione il più possibile bassi e dovranno poter essere facilmente installati anche sulle vetture già in produzione tramite poche, semplici e per nulla invasive modifiche.

Ibrido per tutti

ZF non poteva quindi farsi trovare impreparata e, accettando la sfida, ha realizzato il eAMT (electrified Automated Manual Transmission), una tecnologia pensata per rendere ibride le vetture a trazione anteriore e cambio manuale robotizzato (AMT). Tale sistema si avvale di un assale posteriore elettrico eAxle (eVD) che viene montato direttamente sulla vettura, dotata di trasmissione manuale automatizzata, consentendo alla stessa vettura di attuare un funzionamento attivo tra l'attuatore della trasmissione e il motore elettrico così da ridurre al minimo, o persino azzerare del tutto, quel fastidioso buco di coppia che si verifica quando si passa da un rapporto a quello superiore. Ma l’ingegnosa soluzione, oltre a fornire la funzione di Traction Torque Support con la quale elimina il buco di coppia lasciato dal motore termico, è anche in grado di garantire una trazione integrale elettrica, un recupero dell’energia in rilascio e in frenata, un boost elettrico in accelerazione e una mobilità per piccoli tratti in modalità a zero emissioni. Insomma tutte le tipiche funzioni di un veicolo ibrido plug-in.

Come su un cuscino

© RIPRODUZIONE RISERVATA