Opel Corsa GSi: la giusta via di mezzo
Dopo la Insigna GSi la Casa di Rüsselsheim sembra averci preso gusto al punto di decidere di svelare anche la nuova Opel Corsa GSi. Pronta a debuttare sul mercato italiano entro questa estate, la nuova Corsa "piccante" riprende alcuni elementi dalla sorella più "pompata", la Corsa OPC, mentre altri dalla più "normale" Corsa S raggiungendo quel giusto mix tanto amato da chi non ama esagerare o farsi notare troppo.
Fa il suo dovere
Se il telaio è quello sportivo della veloce Corsa OPC, caratterizzato da ammortizzatori a smorzamento variabile FSD Koni, freni maggiorati con pinze rosse e cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici high performance (215/40-R18), il motore è il 1.4 litri turbo benzina da 150 CV e 220 Nm di coppia massima tra 3.000 e 4.500 giri, di derivazione Corsa S. Tale propulsore, abbinato al cambio manuale a sei rapporti ottimizzato per le strade tortuose, è in grado di far raggiungere alla sportivetta tedesca una velocità massima di 207 km/h, di farle bruciare lo 0-100 km/h in soli 8,9 secondi e di farle archiviare la pratica del 80-120 km/h in quinta marcia in soli 9,9secondi. Nonostante la generosa potenza specifica di 100 CV/litro e l'elevata reattività ed elasticità, il nuoo propulsore è in grado di rispettare la normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp.
Cattura l'attenzione
A metà strada tra la Corsa S e la più prestazionale Corsa OPC, la nuova Opel Corsa GSi riprende dalla OPC il design sportivo. La tre porte tedesca "vitaminizzata" vanta una generosa calandra a nido d’ape, grandi prese d’aria anteriori, marcate nervature sul cofano, un vistoso spoiler in coda, cerchi di lega da 18 pollici, un singolo terminale di scarico cromato, pinze rosse e un estrattore posteriore in tinta. Negli interni, invece, ritroviamo volante sportivo, sedili performance Recaro, particolari effetto carbonio, pomello del cambio rivestito di pelle e pedaliera sportiva in alluminio.