a cura di Redazione Automobilismo - 06 April 2018

Torino: al via i test per la guida autonoma

Siglato l'accordo tra l'azienda di Moncalieri e l'amministrazione comunale per la sperimentazione in ambito urbano.

In un momento non proprio felice per la sperimentazione della guida autonoma, è solo di due settimane fa l'incidente che ha coinvolto la Volvo di Uber durante i collaudi negli USA, anche in Italia si è finalmente firmato il protocollo che darà il via alla sperimentazione e al collaudo in strade aperte di vetture prive di guidatore.

Il capoluogo piemontese, nonché capitale italiana dell'auto, ha raggiunto un accordo con Italdesign firmando un importante protocollo d’intesa assieme ad altre case automobilistiche, aziende, enti di ricerca, atenei e associazioni di categoria. Un documento che, ben voluto da FCA Group, GM Global Propulsion Systems, Anfia, Unione Industriale, 5T, Politecnico e Università, Tim e Open Fiber (azienda specializzata nella rete a banda ultra larga), detterà le tappe e le regole per la sperimentazione delle auto a guida autonoma e connesse in ambito urbano.

Tra le norme dettate dall'accordo vi è sicuramente la definizione della tipologia di infrastrutture che la città dovrà avere, infrastrutture che le auto a guida autonoma necessitano per poter funzionare correttamente. Serviranno quindi strade, semafori e telecamere in grado di comunicare tra di loro e con le vetture coinvolte nella sperimentazione, infrastrutture tecnologiche necessarie che dovranno essere a disposizione facendo affidamento su fondi d'investimento messi a disposizione dal ministero dei Trasporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA