a cura di Redazione Automobilismo - 21 December 2017

Mini, ecco il cambio a doppia frizione

Cambia la trasmissione automatica appannaggio delle Mini. La 3 e 5 porte, oltre alla variante Cabrio, potranno contare su di un’unità a doppia frizione a 7 marce.

Steptronic a 7 rapporti

Alternativa al manuale

Start&Stop e veleggio

Come tutti i cambi di questo tipo, anche l’unità Mini prevede due frizioni che lavorano indipendentemente in base al rapporto scelto. La prima dedicata alle marce pari (2, 4 e 6), la seconda a quelle dispari (1, 3, 5, 7 e retro). Con l’auto in movimento agisce solo la frizione della marcia innestata, mentre la seconda frizione è pronta ad aprirsi non appena il software del cambio stabilisce sia giunto il momento di passare alla marcia superiore o inferiore. Lo Steptronic a 7 rapporti può essere utilizzato anche in modalità manuale o sportiva, è corredato dello Start&Stop e permette alla vettura di “veleggiare”, vale a dire disaccoppiare la catena cinematica, così da contenere i consumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA