a cura di Redazione Automobilismo - 07 November 2017

Honda Sports EV Concept: coupé a zero emissioni

La show car nipponica, una coupé elettrica a due posti dal look rétro, condivide la piattaforma e l’intelligenza artificiale con la “sorella” EV Concept. È compatibile con la strategia V2G.

Aspetto vintage, tecnica moderna

L’auto apprende i desideri del guidatore

La EV Concept ha portato al debutto l’Automated Network Assistant, vale a dire l’intelligenza artificiale – simile concettualmente alla tecnologia PIA di Audi – integrata nell’infotainment di bordo e in grado di dialogare con il guidatore apprendendone abitudini, desideri e necessità, così da offrire servizi e informazioni in tempo reale. La Sports EV Concept assolutizza questo concetto, dato che la vettura nasce con il preciso intento di massimizzare la connessione tra auto e guidatore, abbinando il piacere di guida tipico dei modelli “old school” con la trazione a zero emissioni.

Cede e attinge energia dalla rete

Analogamente alla EV Concept, anche la variante Sports resta avvolta dal mistero per quanto riguarda le caratteristiche tecniche – non svelate dalla Honda – fatta eccezione per la condivisione della piattaforma e delle tecnologie con la “sorella” meno sportiva. La coupé a due posti nipponica adotta luci a Led e un tetto in cristallo senza soluzione di continuità rispetto al lunotto. Caratteristiche originali, ma mai quanto l’Honda Power Manager Concept, vale a dire la “ricetta” del marchio giapponese per rendere sostenibile l’intero ciclo delle auto elettriche. Un sistema per la gestione e l’accumulo dell’energia prodotta grazie alle fonti rinnovabili, oltre che per la ripartizione della carica tra auto e abitazione in funzione del fabbisogno del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA