a cura di Redazione Automobilismo - 11 October 2017

Audi A4 e A5: debutta il micro ibrido

Grazie alla tecnologia mild hybrid, le A4 e A5 con il motore 2.0 TFSI da 190 o 252 Cv beneficiano di consumi ridotti e dell’omologazione quali vetture ibride. Prezzi da 39.550 euro.

Impianto a 12 volt

Generatore nelle fasi di decelerazione

Il sistema micro ibrido appannaggio di A4 e A5 si distingue dalla ben più complessa tecnologia dedicata alla nuova A8. Questa prevede infatti un secondo impianto elettrico a 48 volt, laddove A4 e A5 si affidano a una tradizionale soluzione a 12 volt. In entrambi i casi, il sistema alimenta un motore elettrico collegato al propulsore termico tramite una cinghia. Grazie alla tensione più elevata, però, l’ammiraglia può avanzare per inerzia nel range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h fino a 40 secondi a emissioni zero, con l’unità a combustione completamente disinserita. Diversamente, sulle A4 e A5 è possibile semplicemente ottimizzare la funzione Start&Stop, complici riavvii più veloci e con meno vibrazioni, e gestire lo spegnimento/riaccensione dell’unità termica durante il “veleggio”, a qualsiasi andatura. In aggiunta, nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto.

Fino a 17,5 km/l per la A4 da 190 Cv

A5 Sportback mHEV da 40.430 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA