a cura di Redazione Automobilismo - 08 October 2017

Lexus LS 2018: jap con i fiocchi

La quinta generazione dell’ammiraglia nipponica si conferma una vettura raffinata e hi-tech, forte di un V6 3.5 biturbo da 415 Cv o di un powertrain ibrido da 354 Cv.

Sfida le ammiraglie occidentali

Cambio automatico a 10 rapporti

La LS ha portato al debutto nel 1990 il marchio Lexus, brand di lusso appartenente alla galassia Toyota. Ora si rinnova sostituendo l’ormai storico V8 5.0 benzina aspirato con un più moderno V6 3.5 biturbo da 415 Cv e 599 Nm di coppia, appannaggio della LS 500, sviluppato sulla base della tecnologia dedicata dal colosso nipponico alla Formula 1 e abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Trasmissione, quest’ultima, già adottata dalla coupé LC 500. Sportiva con la quale l’ammiraglia Lexus condivide anche la piattaforma modulare GA-L; un pianale che promette una rigidità torsionale superiore persino alla supersportiva LFA.

4WD o a trazione posteriore

Sterzatura integrale

Con una lunghezza di 5,23 metri in configurazione “lunga”, vale a dire a interasse maggiorato, e un passo superiore ai tre metri, è tutt’altro che una libellula. Si tratta, anzi, di una vettura imponente, ma che promette una guida appagante grazie alla tecnologia di controllo del telaio basata sul baricentro ribassato, il peso ridotto di 90 kg rispetto alla precedente generazione e l’interazione tra le sospensioni pneumatiche attive, le barre antirollio a rigidità variabile, la sterzatura integrale, l’elettronica e l’erogazione del motore.

Shiatsu per i passeggeri posteriori

Frena e sterza da sola

Tanta raffinatezza non poteva che trovare riscontro nel moderno sistema d’infotainment, forte di un display touch da 12,3 pollici e dell’head-up display a colori, così come nel curato, anzi curatissimo, reparto sicurezza che si avvale di tutte le tecnologie d’ultima generazione. In caso d’imminente investimento di un pedone, ad esempio, l’auto frena e sterza automaticamente aggirando l’ostacolo. Una nuova frontiera dell’assistenza alla guida.

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