a cura di Redazione Automobilismo - 21 September 2017

Volvo XC40: il nuovo mondo

La crossover svedese adotta un’inedita piattaforma modulare in grado di ospitare motori con ogni tipo di alimentazione, inclusa quella elettrica. Trazione anteriore o integrale.

Arriva a inizio 2018

Un nuovo corso stilistico

La prima Volvo elettrica

Sarà la prima svedese proposta anche a zero emissioni, vale a dire alimentata mediante sole batterie. In attesa della svolta elettrica, i motori disponibili sono i 4 cilindri 2.0 Drive-e a benzina nelle configurazione T3 da 160 Cv, T4 da 190 Cv e T5 con 250 Cv, cui si affiancano i Diesel D3 da 150 Cv e D4 da 190 Cv. La T3, nel dettaglio, proposta esclusivamente a trazione anteriore, mentre l’entry level a gasolio, vale a dire la D3, anche 4WD. Trazione integrale come unica opzione, infine, per le T4, T5 e D4. In un secondo momento debutterà l’inedito T5 Twin Engine, vale a dire un tre cilindri sovralimentato a iniezione diretta della benzina abbinato a un motore elettrico e corredato della trazione anteriore oltre che di una trasmissione a doppia frizione a 7 marce.

Potrà contare sulla guida semi autonoma

Sebbene Volvo abbia diffuso solo parte delle informazioni tecniche, è certo che la XC40 si potrà fregiare di tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida Volvo. Ad esempio la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio del traffico alle spalle del veicolo durante le manovre e la telecamera a 360°. La guida autonoma Volvo verrà integrata nel progetto, sebbene a un livello che implicherà sempre il controllo diretto da parte del conducente. Con il debutto della XC40 viene inoltre introdotta una nuova formula d’acquisto denominata Care by Volvo, destinata a essere estesa agli altri modelli in gamma. Si tratta di un canone fisso simile a quello per la telefonia mobile; una tariffa “flat” grazie alla quale il cliente non deve preoccuparsi di nulla, dato che alla cura e manutenzione della vettura pensa la Casa svedese.

Prodotta in Belgio

Con la nuova XC40, Volvo mira a uscire definitivamente dalla palude nella quale era finita durante gli anni della crisi; una rinascita già iniziata con XC90, S90 e V90, cui fornirà ulteriore impulso la crossover XC60, “sorella maggiore” della XC40. XC40 che verrà prodotta a partire da novembre presso lo stabilimento di Ghent in Belgio, mentre la commercializzazione dovrebbe avere inizio nei primi mesi del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA