Renault Mégane RS 2018: cuore Alpine
Confermata la trazione anteriore
390 Nm di coppia
Differenziale autobloccante per la Cup
Se motore e sistema sterzante cambiano profondamente rispetto al passato, non altrettanto si può dire per le varianti del telaio. Da tradizione, è infatti possibile scegliere tra le versioni Sport e Cup che portano in dote soluzioni differenti a livello di sospensioni, assetto e pneumatici. La Cup, nello specifico, si avvale di un differenziale autobloccante meccanico TorSen e di barre antirollio dal diametro maggiorato, mentre la Sport è caratterizzata da una taratura meno estrema degli ammortizzatori. Comune a entrambe le versioni il sistema Multi-Sense che adatta in base a cinque programmi l’erogazione del motore, il sound allo scarico, la servoassistenza dello sterzo e la logica di gestione del cambio a doppia frizione (qualora presente).
A fine 2018 la Trophy da 300 Cv
La nuova RS si distingue dalle Mégane “normali” per le prese d’aria più ampie e le carreggiate allargate di 50 mm all’avantreno e 45 mm al retrotreno, oltre che per il vistoso estrattore ispirato alle monoposto di F1 e integrante l’uscita centrale dello scarico. I cerchi in lega da 19 pollici dal design dedicato calzano pneumatici 245/35, mentre lo spoiler al tetto è stato ridisegnato per incrementare la deportanza. Ricercato l’abitacolo, dove spiccano i sedili Recaro e le finiture in Alcantara. La nuova Mégane RS, che condivide con le versioni meno performanti la carrozzeria a cinque porte, sarà disponibile in Italia nel primo trimestre del 2018, mentre la versione Trophy da 300 Cv debutterà a fine anno.