di Eugenio Mosca - 09 August 2017

L’Abarth 124 Rally ai raggi X

Dalla Abarth 124 Spider alla versione da rally il passo è breve. Merito della leggerezza e della bilanciata ripartizione dei pesi della vettura stradale. Ecco tutti i segreti della versione da competizione.

Sotto il segno dello Scorpione

Nate in parallelo

DNA da corsa

Partendo dal pianale della Mazda MX-5, i designer del Centro Stile di Torino hanno saputo dare alla spider un tocco molto personale ispirandosi ad alcune caratteristiche inconfondibili dell’antenata, datata 1966, reinterpretandole abilmente in chiave moderna per sottolineare lo stretto grado di parentela: tra queste la griglia superiore esagonale, le “gobbe” sul cofano motore e i marcati gruppi ottici posteriori orizzontali. Insomma, il look non lascia dubbi sull’appartenenza alla “famiglia”, così come sulla vocazione sportiva. Lo stesso dicasi degli interni, con sedili avvolgenti e volante ovviamente a tre razze. Non solo apparenza, però, ma anche tanta sostanza. Innanzitutto i tecnici torinesi hanno prestato molta attenzione a realizzare una vettura “vera”, cioè con tutto quello che serve per l’utilizzo quotidiano, dal peso contenuto, badando anche a centrare le masse posizionando il motore dietro l’asse anteriore. Il 1.4 turbo eroga 170 Cv e 250 Nm di coppia, quanto basta per divertirsi rapportato al peso contenuto e alla trazione posteriore, e può essere coadiuvato sia da un cambio manuale a sei rapporti sia da un automatico sequenziale con paddle al volante, in entrambi i casi si può contare sul differenziale autobloccante meccanico. A completare un pacchetto davvero interessante vi sono infine gli ammortizzatori Bilstein con taratura più rigida, le barre antirollio, i freni Brembo e il selettore che consente di attivare la modalità Sport che velocizza risposta dell’acceleratore e cambiata, influendo oltretutto sull’erogazione della coppia e modificando l’assistenza allo sterzo.

Mix ideale

Due ruote di scorta

Cambio sequenziale a 6 marce

Potenza sotto controllo

Abbiamo avuto modo di verificare direttamente l’efficacia dell’elettronica applicata alla 124 Abarth Rally, dato che il nostro test in pista si è svolto con asfalto bagnato e pneumatici slick, così come sulla stradale abbiamo potuto constatare il livello di divertimento garantito dall’opzione “Sport”. Dettagli, sia di tecnica sia quanto a sensazioni di guida, che potete trovare in modo ampio sul numero di Automobilismo di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA