a cura di Redazione Automobilismo - 03 July 2017

Renault Espace MY17: sotto sotto cambia

Restyling, ma solo sottopelle, per la crossover francese. Linea e layout dell’abitacolo non mutano, mentre debutta un inedito 1.8 turbo benzina da 225 Cv. Upgrade multimediale.

Design confermato, nuova livrea

Il “cuore” della Alpine A110

Fuori non cambia e internamente tanto meno. Il layout dell’abitacolo è pressoché immutato rispetto al passato, mentre sotto il cofano si assiste a una piccola rivoluzione per quanto riguarda i propulsori a benzina. Il noto 4 cilindri 1.6 turbo TCe a iniezione diretta da 200 Cv e 260 Nm di coppia – derivato dall’unità appannaggio della “cugina” Clio RS – cede il posto a un 1.8 turbo, sempre a iniezione diretta, da 225 Cv e 300 Nm. Anche questa volta “prelevato”, con i debiti adattamenti, da una sportiva e più precisamente dalla Alpine A110. Una mossa in controtendenza rispetto alla moda imperante del downsizing, cui consegue una percorrenza media di 14,7 km/l anziché 16,1 km/l in abbinamento all’unica trasmissione disponibile, vale a dire al cambio a doppia frizione EDC a 7 rapporti.

0-100 km/h in 7,6” con il 1.8 turbo

Grazie al nuovo 1.8 turbo benzina, l’Espace scatta da 0 a 100 km/h in 7,6” – risultando più veloce di un secondo rispetto al precedente 1.6 turbo da 200 Cv – e raggiunge una velocità massima di 224 km/h. Immutati gli elementi caratteristici della vettura, vale a dire la lunghezza di 4,86 metri, l’altezza minima da terra di 16 cm e la disponibilità di sette posti così come delle quattro ruote sterzanti e del sistema Multi-Sense che adatta in base a diversi setup sia l’atmosfera cromatica interna sia il comportamento dinamico dell’auto; in special modo l’erogazione del motore, il sound allo scarico, la servoassistenza dello sterzo, la logica di gestione del cambio a doppia frizione e la taratura delle sospensioni adattive.

Arrivano Android Auto e Apple CarPlay

© RIPRODUZIONE RISERVATA