a cura di Redazione Automobilismo - 23 June 2017

Google Car e Apple iCar, fumata nera

I colossi di Mountain View e Cupertino abbandonano il progetto di realizzare in proprio una vettura a guida autonoma. Si limiteranno a fornire dei software alle Case automobilistiche.

Tanto fumo, poco arrosto

Google collabora con FCA

Firefly, direzione museo

Apple, il progetto Titan continua

Google ha abbandonato la Firefly, ma non lo sviluppo della guida autonoma. Il nuovo obiettivo consiste nel vendere la tecnologia alle Case automobilistiche. Una strategia condivisa dalla rivale Apple. Il CEO dell’azienda di Cupertino Tim Cook ha infatti rivisto i piani che prevedevano l’ideazione in proprio di un veicolo elettrico in grado di viaggiare senza conducente. Il progetto Titan, così era denominata la potenziale iCar, si è interrotto sotto il profilo “hardware”, per continuare esclusivamente nell’ambito software.

Elon Musk, Apple produrrà software

La “conversione” di Apple è confermata sia dall’arrivo a Cupertino di Dan Dodge, ex responsabile della divisione programmazione di Blackberry e cofondatore di QNX, azienda americana che ha ideato l’omonimo sistema operativo, sia da Elon Musk. Il patron di Tesla ha infatti dichiarato che Apple avrebbe già dedicato al progetto automotive oltre 1.000 ingegneri e a capo del team di sviluppo vi sarebbe Bob Mansfield, fidato collaboratore di Steve Jobs con alle spalle prodotti di successo quali iMac, iPad, MacBook Air e, da ultimo, Apple Watch. Oltretutto, Cupertino ha recentemente ottenuto l’autorizzazione dalle autorità californiane per la sperimentazione della propria tecnologia a bordo di alcune Suv Lexus. La sfida per la guida senza conducente è in pieno svolgimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA