a cura di Redazione Automobilismo - 16 June 2017

Nuova Volkswagen Polo: volta pagina

La nuova generazione della compatta tedesca cresce in dimensioni, abitabilità e capacità di carico. A soluzioni hi-tech abbina una ricca dotazione di sicurezza. Top di gamma la GTI da 200 Cv.

Nelle concessionarie a ottobre

Attesa quanto Babbo Natale la notte del 24 dicembre, debutta la nuova generazione della Volkswagen Polo. Una delle compatte più blasonate e apprezzate in Italia, oltre che uno dei modelli più importanti commercialmente per il costruttore tedesco. Al punto che, in 42 anni di storia, ne sono stati venduti 14 milioni di esemplari.

Solo a cinque porte

Linea più sportiva

I prototipi avvistati nei mesi scorsi avevano lasciato intuire che la linea della Polo non sarebbe stata rivoluzionata. Sebbene, in effetti, di un cambiamento epocale non si possa parlare, va comunque ammesso che a Wolfsburg si sono rimboccati le maniche. Specie al frontale, la nuova generazione della compatta tedesca beneficia di alcune modifiche alla calandra e ai gruppi ottici, corredati di luci diurne a Led, volte ad armonizzare l’aspetto della vettura seguendo il family feeling introdotto dalla Tiguan. Ne deriva un aspetto complessivamente più sportiveggiante, come espressamente voluto dal responsabile del design Klaus Bischoff.

Strumentazione integralmente digitale

La prima volta del metano

La gamma motori include il moderno tre cilindri 1.0 a iniezione diretta della benzina, proposto in configurazione aspirata da 65 e 75 Cv oppure sovralimentata mediante turbocompressore negli step da 95 e 115 Cv. L’offerta Diesel si basa sul noto 1.6 TDI common rail negli step da 80 e 95 Cv, mentre al top della gamma si colloca il 2.0 TSI (turbo a iniezione diretta della benzina) da 200 Cv riservato alla versione sportiva GTI. Tra le novità più rilevanti si segnala il debutto della variante bifuel a metano TGI (da 90 Cv) del 1.0 turbo. Tutti i motori della nuova Polo sono omologati Euro 6 e dotati di serie dei sistemi Start&Stop e di recupero dell’energia in frenata. Quanto alle trasmissioni, al classico cambio manuale si affianca l’opzione automatica a doppia frizione DSG, riservata ai propulsori con potenza pari o superiore a 95 Cv.

Quattro allestimenti

La nuova Polo, proposta negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline e GTI, prevede di serie sin dalla versione base le luci diurne a Led, il monitoraggio della stanchezza del conducente, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di connettività con gli smartphone Volkswagen Connect. Tra gli optional spiccano il cruise contro adattivo con funzione stop-and-go (in abbinamento al cambio DSG), l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, l’assistenza al parcheggio, la ricarica wireless dei device portatili e la chiave a transponder per l’accesso hand free all’abitacolo. La compatta di Wolfsburg è attesa nelle concessionarie a partire da ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA