Peugeot 308 GTi MY17: l'anello mancante
Firmata da Peugeot Sport
Coupe Franche per farsi notare
Differenziale Torsen
Non cambia il “cuore” della 308 GTi. Sottopelle pulsa infatti il consueto 4 cilindri 1.6 16V turbo a iniezione diretta della benzina di provenienza RCZ R, proposto nello step da 272 Cv e 330 Nm di coppia in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti. 308 GTi scatta così da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi. Rispetto alle 308 “normali” l’assetto è ribassato di 11 mm e il reparto sospensioni si avvale di molle e ammortizzatori nettamente più rigidi. Non manca una perla tecnica sempre più rara: il differenziale a slittamento limitato Torsen anziché l’ennesimo controllo di trazione evoluto che simula elettronicamente l’operato di un sistema meccanico. Un’ulteriore analogia con la coupé RCZ R – ormai uscita di produzione – al pari dell’impianto frenante maggiorato forte di dischi anteriori da 380 mm di diametro, sui quali lavorano pinze a 4 pistoncini, e posteriori da 268 mm.
Completano la dotazione della 308 GTi i gruppi ottici full LED, i rivestimenti interni in tessuto e Alcantara con impunture rosse a vista e i sedili iper contenitivi Peugeot Sport in pelle e Alcantara. Prezzi in via di definizione.