a cura di Redazione Automobilismo - 30 May 2017

Mercedes-AMG Project One: arriva l’hypercar da 1.000 Cv

Debutterà al prossimo Salone di Francoforte la nuova hypercar ibrida AMG. Sarà mossa da un powertrain derivato dalla Formula 1, in grado di erogare (almeno) 1.000 Cv.

La ciliegina sulla torta AMG

Linea con un tocco rétro

Kers, Ers e, forse, le 4WD a gestione elettronica

Sebbene attorno al progetto venga mantenuto tuttora il massimo riserbo, è pressoché certo che la Project One sarà una sorta di sport prototipo LMP1 stradale. Sottopelle dovrebbe pertanto pulsare un V6 1.6 turbo – ma la cubatura potrebbe aumentare – a iniezione diretta della benzina abbinato al Kers, vale a dire al sistema di recupero dell’energia cinetica, e all’Ers, ovvero alla tecnologia che, grazie all’operato della turbina nelle fasi non di carico del propulsore – quando il compressore non ha compiti di sovralimentazione – permette d’indirizzare l’energia accumulata in un vero e proprio pacco batterie così da alimentare ulteriormente il Kers oppure ridurre il ritardo di risposta del turbo alle pressioni dell’acceleratore. Nessuna informazione ufficiale sulla potenza massima erogata, sebbene si parli insistentemente di 1.000 Cv.

Secondi i vertici della factory di Affalterbach, la Project One è destinata a divenire una delle sportive biposto più emozionanti di sempre. Verrà prodotta in non più di 300 esemplari a un prezzo indicativo di 2,4 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA