a cura di Redazione Automobilismo - 25 May 2017

VW Golf GTI First Decade, l’ibrido al potere

Dotata di un powertrain ibrido da 410 Cv, al momento è una semplice show car, ma non è escluso anticipi la prima Golf GTI ibrida della storia.

Tecnologia ibrida “pura”

Si chiama Golf GTI First Decade ed è la prima Golf GTI ibrida della storia. O meglio, è una concept che anticipa la declinazione ibrida della media sportiva tedesca. Presentata in occasione del Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo Volkswagen, è stata realizzata da un gruppo di tredici dipendenti della Casa di Wolfsburg e si avvale di un modulo ibrido da 410 Cv. Un powertrain che vede il consueto 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina lavorare congiuntamente a un’unità elettrica alimentata mediante una batteria da 12 kWh. Non si tratta, diversamente dalla “cugina” GTE, di un sistema plug in, quindi con gli accumulatori ricaricabili mediante una presa di corrente esterna, bensì di un’interpretazione “pura” della tecnologia ibrida.

Rete elettrica a 48 Volt

© RIPRODUZIONE RISERVATA