a cura di Redazione Automobilismo - 17 May 2017

Nio EP9, l’elettrica che sconfisse il Toro

La supercar elettrica cinese da 1.360 Cv ha sottratto alla Lamborghini Huracán Performante il record al Ring per le vetture di serie.

Quattro motori e 1.480 Nm di coppia

Saranno anche elettrici, ma 1.360 Cv restano sempre 1.360 Cv. Una potenza monstre che, abbinata a una coppia altrettanto impressionante (1.480 Nm), ha consentito alla supercar cinese a batteria Nio EP9 di percorrere i 20,8 km della Nordschleife in 6 minuti, 45 secondi e 9 decimi. Un tempo stratosferico che le vale lo scettro di auto di serie più veloce al Ring e abbassa di 20 secondi il precedente primato, appannaggio della Lamborghini Huracán Performante. La hypercar asiatica, realizzata in solo sei esemplari, può contare sull’aerodinamica attiva e su di una deportanza eccezionale, nell’ordine dei 2.440 kg a 240 km/h. Un valore degno di una Formula 1. I quattro motori elettrici – uno per ciascuna ruota – portano in dote le 4WD a gestione elettronica e sono alimentati mediante una coppia di batterie agli ioni di litio garanti di un’autonomia di circa 430 km. Il peso dell’auto, complice la struttura in carbonio, è di 1.735 kg, cui consegue un rapporto peso/potenza di 1,28 kg/Cv. Secondo la Casa, la EP9 scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,1 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA