11 August 2016

IMPRESSIONI: Nuova Audi A4 allroad

Audi rinnova la Allroad aggiornandone le forme e arricchendola di numerose novità, tra cui spiccano maggiore altezza da terra, proiettori Xenon, interfaccia Bluetooth e display MMI a colori da 7 pollici. Abbiamo provato la 2.0 TDI da 190 cavalli...

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SU STRADA

La Allroad MY17 è prima di tutto un’auto confortevole, pensata per le strade asfaltate e per una guida non esasperata, e il suo comportamento è congruo. La prova si è svolta su un percorso misto (dall’autostrada al misto stretto collinare) che ha consentito di assaggiare le differenti modalità di guida e la prestanza del motore TDI: spinge forte e in maniera fluida, specialmente ai regimi medi.

Impostando la modalità di guida “Dynamic” (le altre disponibili sono “Comfort”, “Auto”, “Efficiency”, “Individual” e “Offroad”, quest’ultima non testata) solo in la cambiata “manuale” (cioè con i bilancieri al volante), la vettura ubbidisce prontamente e corregge i rapidi cambi di direzione nel misto stretto, forte anche del dispositivo di distribuzione della coppia (di serie) e delle sospensioni adattive. Il cambio S tronic a sette rapporti è riferimento e stato dell’arte del settore e regala cambiate efficienti anche se, portato al limite sul misto stretto, evidenziava qualche inerzia in termini di velocità di risposta.

La maggiore altezza da terra, inoltre, determina maggiori trasferimenti di carico, che si fanno sentire, grazie alle sospensioni adattive e al controllo di stabilità, e solo spingendo forte. Caratterizzato da un’ampia spaziatura dei rapporti e da marce inferiori più corte ai fini di una resa più sportiva, e da quelle superiori più lunghe per favorire la riduzione dei consumi e il confort. A seconda delle motorizzazioni è disponibile il tiptronic a otto rapporti.

Contribuisce alla efficienza di guida anche nuovo telaio Audi Space Frame, impostato sulla nuova piattaforma MLB che insieme a una scocca più rigida ha determinato una notevole riduzione del peso (fino a – 90 kg rispetto alla Avant), con conseguente miglioramento di reattività e handling. Un po’ sovradimensionato il diametro del volante, che è sostituibile con il più sportivo S-Line.

Il modello in prova beneficiava anche del nuovo HUD (1.180 euro), che riporta informazioni essenziali quali velocità, limiti e indicazioni del navigatore, e di un efficiente sistema di cruise control e radar anti collisione che, di fatto, controlla frenate, accelerazioni e decelerazioni autonomamente, molto comodo su  autostrada e tangenziali. 

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