Gabriele Canali - 17 March 2016

Mercedes C 250d Coupé Sport, prime impressioni

Più grintosa nel design, la nuova C Coupé equipaggiata con il td da 204 Cv accoppiato al cambio automatico a 9 rapporti convince e soddisfa, anche per l'agilità sui tracciati misti...

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SU STRADA

LISTINO

....ANCHE AMG

La divisione di Affalterbach ha svelato recentemente  la nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC Coupé: motore 3.0 V6 twin-turbo da 367 cv e 520 nm di coppia massima , cambio automatico 9G-TRONIC, trazione integrale AMG Performance 4MATIC. Scatta da 0-100 km/h in appena in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia al 31% sull’avantreno e al 69% sul retrotreno è abbinata all' assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive su tre livelli, modalità selezionabile con un tasto, mutuato dalla Mercedes-AMG C 63.


C63 AMG
La versione AMG più potente della C Coupé
ha un aspetto muscolare ed è più larga rispetto alla "base": 64 mm in più davanti e 66 mm dietro, caratteristica che chiarisce immediatamente le intenzioni della divisione di Affalterbach. Basta una rapida occhiata all'anteriore per notare il cofano in alluminio, più lungo di 60 mm e con le caratteristiche venature, la mascherina del radiatore a doppia lama, lo spoiler, le prese d'aria di raffreddamento e lo splitter per ridurre la portanza. Lateralmente, la Mercedes-AMG C 63 Coupé si segnala per gli ampi passaruota con i cerchi da 18" o da 19" di serie sulla versione S e i freni carboceramici: stessa cura per i pneumatici, larghi fino a 255 mm all'anteriore e a 285 mm al retrotreno.

Posteriormente la vista è dominata dallo spoiler e dal diffusore con i terminali di scarico quadrangolari cromati. All'interno, la C 63 Coupé offre materiali di pregio e sedili sportivi in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamic, disponibili anche in versione Performance, per una posizione di guida più bassa e un maggior supporto laterale. Sotto il cofano c’è il V8 biturbo 4.0 da 476 Cv e 650 Nm, in grado di spingere l'auto da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Nella versione S i Cv salgono a 510, la coppia a 700 Nm e l'accelerazione 0-100 scende a 3,9 secondi.

Per entrambe la velocità è di 250 km/h, limitata elettronicamente, ma si possono spuntare i 290 con l'AMG Driver's Package. I tecnici di Affalterbach hanno, poi, migliorato la velocità del cambio AMG Speedshift MCT a sette rapporti, abbinato al differenziale posteriore autobloccante, meccanico sulla C 63 e a controllo elettronico sulla C 63 S. La sonorità dell'impianto di scarico è gestita automaticamente in base ai programmi dell'AMG Dynamic Select, che sulla S propone anche la modalità Race, e alla potenza richiesta dal guidatore, ma è disponibile un pacchetto Performance che permette di modulare il tutto premendo un solo tasto. Ridisegnato inoltre il sistema di sospensioni, regolabile tramite l'AMG Ride Control: i settaggi variano dalla massima sportività al confort per lunghi viaggi.

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