04 February 2016

Tecnica, la nuova Volkswagen Tiguan 4Motion 2016 nei winter test

Arvidsjaur, Svezia, poco sotto il Circolo Polare Artico. Volkswagen vanta proprio qui una base fissa. Vi lavorano 24 ore su 24 un team del reparto Sviluppo e Qualità a temperature che arrivano a -40 gradi, per testare le auto di domani. Come la nuova Tiguan...(Foto/10 nuovi video)

SVEZIA

4MOTION

4Motion Active Control

Il selettore del nuovo sistema 4Motion Active Control si trova nella consolle centrale. Con questo comando potete attivare quattro modalità principali e diversi menu pop-up. Ruotando il selettore rotondo verso sinistra, chi si trova al volante seleziona i due profili stradali Onroad e Snow. Ruotandolo verso destra, vengono invece selezionati i due profili fuoristrada Offroad (impostazione automatica dei parametri offroad) e Offroad Individual (impostazioni variabili). Premendo il selettore, sullo schermo del sistema di infotainment viene visualizzato il menu pop-up relativo alla modalità attivata. Grazie al sistema 4Motion Active Control i sistemi di assistenza possono essere adattati in un attimo alle diverse situazioni di marcia con un unico gesto.

Modalità Onroad
Onroad è la modalità standard della trazione. A seconda della situazione di marcia, la Tiguan attiva così in automatico la ripartizione delle forze di trazione su entrambi gli assi. Portando il selettore del sistema 4Motion Active Control in modalità Onroad, il guidatore richiama la selezione del profilo di guida, di serie su tutte le Tiguan 4Motion. Qui sono disponibili i profili Normal, Sport, Eco e Individual. Se la Tiguan dispone della regolazione adattiva dell’assetto DCC (disponibile a richiesta), è possibile anche optare per il profilo Comfort. A seconda del profilo di guida vengono modificati i parametri per gestione del motore, cambio (in presenza di cambio a doppia frizione DSG) e sterzo, nonché dotazioni a richiesta quali regolazione automatica della distanza ACC, luci di svolta dinamiche e DCC (regolazione adattiva dell’assetto).

Modalità Snow
Se viene attivata la modalità trazione integrale Snow, la Tiguan è pronta in un batter d’occhio ad affrontare strade innevate. In questo caso la curva caratteristica dell’acceleratore diventa più piatta. In questo modo si evitano del tutto accelerazioni involontariamente eccessive, disponendo così sempre della trazione ottimale. Chi si trova al volante percepisce una migliore dosabilità del pedale. Parallelamente, l’elettronica fa sì che il DSG passi alla marcia superiore in anticipo per poter così sfruttare al meglio le eccellenti doti di trazione della Tiguan.

Viene poi adattata anche la curva caratteristica dell’ASR (regolazione antislittamento). Questo sistema comunica tra l’altro con l’acceleratore elettronico e utilizza i sensori del numero di giri dell’ABS. Non appena l’ASR registra uno slittamento su una delle quattro ruote motrici, il sistema riduce la potenza del motore ottimizzando così trazione e stabilità di marcia. L’ASR reagisce in modo mirato a stati di funzionamento concreti del SUV. Se la Tiguan viaggia in rettilineo in modalità Snow, il punto in cui interviene l’ASR viene aumentato assicurando sufficiente potenza al motore. In curva succede esattamente il contrario: il punto in cui si attiva il sistema viene abbassato. Queste regolazioni, percepite chiaramente dal guidatore, si concretizzano in un aumento della capacità di trazione nella guida in rettilineo e migliore tenuta di strada in curva. In modalità Snow l’ACC passa infine al profilo di guida Eco (massima economia dei consumi), mentre le luci di svolta dinamiche sono attivate nel profilo Sport (massima reattività).

Modalità Offroad
Su strade non asfaltate, a bordo della Tiguan 4Motion è anche possibile attivare la modalità di trazione integrale Offroad premendo l’apposito selettore. Il programma supporta il guidatore con una strategia di trazione completamente modificata. Già il nome parla da solo. In modalità Offroad, motore e cambio passano alla curva caratteristica offroad. Al pari del programma Snow, chi guida percepisce una migliore dosabilità dell’acceleratore. Se la nuova Tiguan 4Motion è dotata di DSG, il passaggio alla marcia superiore per il cambio a doppia frizione viene ritardato. Se il guidatore privilegia la modalità di innesto manuale del cambio DGS mediante il selettore (+/-), si evita il comando forzato (tramite kickdown). Il freno motore è così disponibile in caso di necessità. La funzione di disaccoppiamento automatico del motore (il motore viene disaccoppiato per sfruttare l’energia cinetica in movimento) viene quindi disattivata. Lo sterzo passa al profilo Sport (più diretto), il DCC (regolazione adattiva dell’assetto) al profilo Comfort e le luci di volta dinamiche al profilo Offroad (cono di luce più chiaro e largo nella zona immediatamente antistante la vettura). In questa modalità non viene utilizzato il sistema start/stop, mentre la regolazione automatica della distanza ACC commuta sul profilo Normal. La dosabilità dell’acceleratore è più precisa, come accennato all’inizio.

Si attiva poi una curva caratteristica offroad per l’ESC con ABS e l’EDS. Prendiamo, per esempio, l’ABS. Modificando l’intervallo di regolazione dell’ABS, nella modalità Offroad gli pneumatici formano un cuneo di sassi e sabbia in caso di frenata di emergenza su sterrato per ridurre lo spazio di arresto. Per quanto riguarda invece gli altri sistemi, il grado di bloccaggio viene aumentato nell’EDS e si evitano interventi non necessari dell’ESC. In automatico si attivano sistema di assistenza nelle partenze in salita e funzione di marcia assistita in discesa. Quest’ultimo evita accelerazioni involontarie su percorsi in pendenza. In presenza di una pendenza superiore al 10%, la velocità viene limitata a un valore minimo di 2 e massimo di 30 km/h. Il guidatore può variare in qualsiasi momento la velocità entro questi limiti accelerando o frenando. La funzione di marcia assistita in discesa si disattiva in presenza di pendenze inferiori al 5%. Il sistema di assistenza nelle partenze in salita facilita invece la partenza da fermo in presenza di forti pendenze, a garanzia di maggiore sicurezza su fondi instabili.

Modalità Offroad Individual
 Scegliendo la modalità Offroad Individual, potete regolare numerose impostazioni della modalità Offroad. Per le curve caratteristiche di motore, cambio, sterzo e DCC è ora possibile, per esempio, mantenere il profilo Normal. Per il DCC è disponibile anche il profilo Sport. Rispetto alla modalità Offroad, in questo caso è possibile deselezionare il sistema di assistenza nelle partenze in salita e la funzione di marcia assistita in discesa. L’EDS può essere portato nel normale profilo Onroad, mentre per regolazione automatica della distanza ACC e Front Assist sono disponibili i profili Normal, Eco o Sport come nella modalità Onroad. Le luci di svolta dinamiche possono essere regolate nei profili Normal, Eco o Sport.

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